Btprobnp elevato

Buongiorno,
Sono una ragazza di 34 anni che è stata sempre bene dal punto di vista cardiologico (solo extrasistoli benigne controllate anche con holter ecg).
Nel maggio del 2021, dopo vaccinazione pfizer per covid, riscontro dei sintomi strani (tachicardia al minimo sforzo e dolori al petto lancinanti soprattutto quando inspiravo) e indagando mi trovano pericardite il cui esito è un versamento di 0.6. Tutto bene fino a a due settimane fa quando mi ammalo di covid (prima volta dall’inizio della pandemia) con sintomi belli tosti (febbre fino a 39, tosse, anosmia).
Attualmente sono negativa ma continuo ad avere 37 per due orette verso le 18, di odori ne sento ancora pochi e soprattutto mi sento stanchissima con un fastidio al petto che va e viene.
Stamattina mi faccio delle analisi e il BTproBnp dà un valore di 392 (legenda dice <300 no scompenso e >450 probabile scompenso).
Mi devo preoccupare?
Ho prenotato una visita cardiologica ma me l’hanno data per settimana prossima?
Posso aspettare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori assolutamente NON preoccupanti, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Ho poi effettuato ecg da sforzo e ecocardiogramma (mi ha visto anche aorta e carotidi). Tutto negativo tranne il fatto che ho avuto un po’ di dispnea al massimo dello sforzo e 168 battiti. Purtroppo poi il venerdì (3 giorni dopo la visita) ho avuto un fortissimo dolore toracico sulla parte sinistra del petto e al braccio che si irradiava alla mascella, con sudorazione e nausea. Corsa al pronto soccorso mi hanno fatto troponina (subito e dopo 4 ore) risultata negativa, emocromo e Pcr normali, solo il potassio un po’ bacco, ecg negativo e rx torace negativo. Non mi hanno ripetuto visita cardiologica e mi hanno detto che probabilmente è il covid o il reflusso. Da venerdì ogni tanto il dolore torna, dura una diecina di minuti e va via. Dovrei ripetere una visita cardiologica o è a posto così? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di eseguire altri esami sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, lei è stato gentilissimo.