Per il gentilissimo dott. cecchini

Salve dottor Cecchini buon pomeriggio e buon sabato, ritorno qui ad aggiornarla sulla mia situazione abbiamo avuto modo di parlare in diversi post dove è sempre stato molto gentile e disponibile nel rispondermi.

Perdonatemi se mi divulgo troppo sicuramente può seccare a leggermi ma cercherò di farmi capire bene tutto qua.

Spesso vi ho informato in merito al mio problema ovvero dei miei batti alti notati subito dopo la vaccinazione Phizer, solo stando in piedi mentre a riposo tutto regolare, battiti alti che partono in piedi dai 100 e vanno aumentando al minimo sforzo partendo dalle cose banali faccende domestiche 110/120 anche solo per vestirmi e mettere dei jeans ad arrivare a 130/140/150/160 camminando per strada in situazioni di passo svelto o in salita stessa cosa per due rampe di scale, a riposo da seduta e distesa tutto perfettamente normale.
Vi ricordo che ho fstto tutte le visite possibili "TUTTE" non ho escluso nulla vi ricordo del mio holter di due mesi fa dove già L ha visionato e che vi ricordo adesso;
Ritmo sinusale caratterizzato da aritmia respiratoria.

media 93 max 165 min 48 nel sonno 05; 59
Assenza di pause
1 evento ectopie ventricolari e 3 sopraventricolari.

Minuti Episodi ST 0.

Il più lungo RR è stato 1.4 ore 05.59.

HRV SDNN 154, SDANN indice 156.

In base a ció il cardiologo dell'.
Holter mi consiglió di prendere ivrabradina mentre un altro cardiologo privato mi disse di non prendere categoricamente NULLA e KO per l'ivrabradina.

Ok vado avanti e nei mesi successivi risulto positiva al Covid, in questi 10 giorni non ho fumato le mie 6/7 sigarette sono stata molto calma non facevo nulla di più di stare a letto e il mio battito era perfettamente normale arrivando addirittura a riposo 60/70 e spesso anche alzata arrivando ad un massimo di 80.
Solo la mattina quando mi alzavo da letto schizzava a 100.

Sembrerà strano l'acqua mi ha sempre aiutato tanto nel senso che più bevevo è più notavo una diminuzione di battiti.

Ora da ieri sono risultata negativa ho ripreso a fumare inizialmente qualche sigaretta e stamattina scendendo tra una cosa è un altra mi sentivo euforica per strada dinuovo camminando a passo svelto 150/160 con qualche exstra.

Ritornando a casa mi ritrovo ancora adesso la frequenza un po' alta anche a riposo.

Ora alla base di tutto ciò quanto descritto Dott Cecchini, Cortesemente, senza timore o ansia posso capire perché ho questo innalzamento dei battiti?
So per certo che mi dirà della sigaretta ok su quello possiamo migliorare ed eliminarla ma può aiutarmi a capire un pochetto questa situazione?

Vi sembra normale 150/160 camminando per strada?
Lei crede che con L arrivo dell estate la cosa andrà a peggiorare?

Dottore grazie grazie grazie se mi darà un giusto consiglio.
Un forte abbraccio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
le,ho già risposto più volte tra le,quali una il 25 Marzo.
Lei ha un Holter normale .
smetta di fumare è la,frequenza si ridurrà

Se vuole continuare a fumare almeno smetta di lamentarsi

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero piu oltre .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi spiace che subito abbia detto che non mi risponderà più per averle posto una seconda volta la mia domanda.
Io i messaggi che lei mi ha lanciato li ho capiti benissimo.
La mia domanda è quella dove non vedo mai risposta , perché ho un innalzamento così forte sotto sforzo? e inoltre perché bevendo tanto riscontro una diminuzione dei battiti? C'entra qualcosa con lo stomaco?
Poi chiedevo se avere 150/160 sotto sforzo camminando fosse normale e può portare problemi.
La sigaretta come dice lei dott Cecchini sicuramente è dannosa e va eliminata ma possibile mai che prima fumavo in totale relax qualche sigaretta ora mi sta compromettendo in pochi mesi la situazione dei miei battiti?

Dottore tutto qua