Holter svolto per extrasistoli

Buongiorno, vi scrivo per avere due chiarimenti.

Pochi giorni fa ho avvertito la sensazione legata alle extrasistoli e il cardiologo mi ha fatto fare un holter 24h che ha avuto queste conclusioni:

Ritmo sinusale a FCM di 69 BPM
Non ectopie sopraventricolari in registrazione
Rare extrasistoli ventricolari singole, monomorfe tardive.
Non forme ripetitive.
(sono 32 aggiungo io, anche se nei giorni precedenti all'holter ne avvertivo abbastanza, mentre quel giorno ne ho sentite solo 2-3)
Non modificazioni di ST-T.

Ho anche eseguito una ecografia mesi fa con risultati normali, eccetto lembi valvolari lievemente ispessiti, con incurvamento sistolico del lembo anteriore.

Nell'holter però c'è scritto 12 battiti R su T, anche se il cardiologo non mi ha detto nulla a riguardo.
Volevo capirci qualcosa dato che ho letto siano pericolosi.

E come ultima cosa volevo sapere se posso praticare sport o se devo stare attento.
Pratico calcio amatoriale e pesistica e so che voi cardiologi sconsigliate sempre quest'ultima ma ahimè è anche il mio futuro lavoro.
Grazie e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non sono segnalati dal cardiologo significa che sono artefatti
ha un holter normalissimo e può fare lo,sport che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso