Tachicardia sinusale inappropriata e referto holter

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni affetto dal 2017 di tachicardia sinusale inappropriata (diagnosticata dopo aver escluso tutto il resto) in cura con congescor 3, 75 mg.
Tra poco dovrò fare la visita di routine e ho effettuato i soliti esami, tra cui, l’holter cardiaco, che ha dato un buon esito, una diminuzione della frequenza cardiaca media (sono patito con 110 nel 2017 a 75 ora) ma sono stati evidenziati Episodi di arresto sinusale.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rara extrasistolia sopraventricolare singola, talora ripetitiva in coppie e brevi salve.

QTc medio normale.
Cosa significano?
Perchè non è mai risultato fino ad ora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ha un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno venerdì ho eseguito la visita da un Aritmologo e dopo un attenta analisi dei referti ( di tutti) mi ha detto che la diagnosi iniziale di tachicardia sinusale inappropriata era sbagliata, ma si trattava di una tachicardia atriale automatica. E il congescor, a quel dosaggio, mi stava dando effetti negativi che con il tempo sarebbero peggiorati. Mi ha detto di iniziare a prendere l’ivabradina 5 mg mattina e sera e poi, tra 6 mesi fare un holter delle 72 ore. Il farmaco, però, è sicuro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente sicuro, ma non la protegge dalle salve di ESV

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ora sono in riduzione del congescor da 3,75 a 2,5. Secondo lei, però, nelle tachicardie di questo tipo ( atriali), è più indicato l’ivabradina o il betabloccante?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 3.
L' ivabradina agisce solo sukl nodo del seno quindi se ha altri foci che inducono TPSV non funziona

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso