Tachicardia post esercizio fisico

Gentili dottori, salve.
Chiedo questo consulto perché mi capita di fare esercizio fisico (camminata veloce) per un’ora al giorno, 2/3 giorni a settimana.
Ho iniziato da poco, essendo poco allenato, e quando cammino i battiti arrivano fino a 120/125 bpm.
La cosa che mi preoccupa è che, quando termino la camminata e sono in fase di defaticamento, il cuore continua a battere a 110/115 bpm per una mezz’oretta circa, per poi assestarsi intorno ai 100/105 bpm circa quando mi siedo e sono completamente a riposo.
Premetto che la mia frequenza cardiaca a riposo e di circa 85/90 bpm.
È normale continuare ad avere tachicardia fino a mezz’ora dopo il termine dell’esercizio fisico?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente, si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso