Anomalia aspecifica del recupero ventricolare

salve, sono un ragazzo di 22 anni e l'anno scorso ho eseguito un ECG dove le deduzioni finali scritte dal cardiologo riportava "anomalia aspecifica del recupero ventricolare".
essendo ignorante in materia, volevo sapere cosa significasse e se fosse qualcosa di importante.
premetto che ho un lieve-moderato soffio mitralico e soffro di palpitazioni ed extrasistoli (da ansia), tanto che il cardiologo dopo tutti gli esami mi ha consigliato anche di fare un po' di sport per distrarmi e cercare di stare sereno data la mia troppa ipocondria.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
QWuindi lei mi chiede una consulneza su un ECG , che non posso vedere, eseguito un anno fa?

e poi, mi scusi lei riferisce:

"premetto che ho un lieve-moderato soffio mitralico " e non ha mai eseguito un ecocolordoppler cardiaco?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve, più che altro volevo sapere cosa significasse "aspecifica anomalia del recupero ventricolare". comunque stesso quel giorno ho eseguito un'ecografia completa dove è stato riscontrato questa insufficienza mitralica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che quelle alterazioni NON sono patologiche.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
capisco, la ringrazio per il chiarimento e per avermi rasserenato un minimo. volevo comunque domandarLe alcune piccole cose riguardante le extrasistoli di cui soffro:

-perché ogni tanto avverto extrasistoli in maniera lieve ed altre volte sono più forti? intendo proprio del sentirle nel torace

-attaccandomi alla domanda sopra, è normale che alcune extrasistoli specie quelle "forti" dopo mi lascino con un po' di tremori, tachicardia e un po' d'ansia? perché con alcune extrasistoli ovvero quelle "lievi" non avverto sintomi aggiuntivi come con quelle più forti

chiedo queste domande perché ieri ho avvertito 2/3 extrasistoli lievi a riposo quindi non mi hanno lasciato ulteriori sintomi dopo, mentre stamattina durante il lavaggio dei denti (cosa che faccio sempre) stranamente mi è venuta un'improvvisa e forte extrasistole, ho sentito molto forte il vuoto e il battito successivo post-pausa che mi ha lasciato sintomi come appunto tremori, ansia, palpitazioni.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un cuore sano può avere centinaia di extra al giorno.
La mia ultima figlia , 21 anni, ne ha 1810 al giorno e sia lei che io siamo tranquillissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
non ero a conoscenza che Sua figlia avesse addirittura quasi 2000 extrasistoli, per me sono tantissime non essendo cardiologo ovviamente, essendo abituato ad un massimo di 30 al giorno però MOLTO sintomatiche e fastidiose. ed è proprio di questo che volevo chiedere se il fatto di avvertire sintomatologia potesse far la differenza rispetto a chi le ha asintomatiche. forse le ventricolari sono più "prepotenti" rispetto alle sopraventricolari? perché io dall'holter di qualche anno fa erano solo ventricolari ma era un periodo dove quel giorno ne ebbi solo 3, non riuscendo a beccare purtroppo quei momenti rari dove alle volte sono più di una ravvicinate tra loro. spero non si sia trattata di qualche aritmia ventricolare, anche se pensandoci dovrei essere già deceduto se fosse stata appunto ventricolare.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
VERAMENTE NESSUNO MUORE PER LE EXTRA VENTRICOLARI, COME VEDE MIA FIGLIA STA BENISSIMO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
sì infatti non mi riferito alle extrasistoli ma alle aritmie ventricolari quali tachicardie o fibrillazione. fatto sta che le extrasistoli ventricolari potrebbero generare comunque una fibrillazione o una tachicardia ventricolare da quello che ho letto su internet, magari sono tutte sciocchezze?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono idiozie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
la ringrazio, cercherò di non affidarmi più sui siti google dove parlano di tale argomento (extrasistoli che si evolvono o scatenano fibrillazione/tachicardia ventricolare).

con cordialità, buona giornata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottore, riscrivo per chiedere informazioni riguardanti extrasistoli ventricolari. alcuni cardiologi sostengono che exs ventricolari potrebbero portare ad una vera e propria aritmia ventricolare e che sono la base diciamo dell'origine di tali aritmie pericolose (non parlo solo di quelle che portano alla morte direttamente). volevo quindi avere una delucidazione in più da Lei... magari ci sono extrasistoli che generano in più punti del ventricolo scatenando le cosiddette aritmie minacciose ventricolari?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi tutti i cuori, compresi i più sani ,presentano anche centinaia di extra al,giorno.
le,aritmie ventricolari minacciose sono rare e diverse e certo nin posso qui mettermi a fare una lezione di fisiopatologia .

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso