Risonanza cardiaca

Buongiorno e cari saluti
Circa due mesi fa ho fatto una risonanza cardiaca soltanto che durante L esame il medico decide di sospendere in quanto avevo una frequenza media elevata (120 bm) per agitazione e mi consiglia di assumere metoprololo a partire da 3 giorni prima per eseguire L esame con una frequenza inferiore a 90 bm.

La settimana scorsa ritorno ad eseguire L esame assumendo betabloccante e L esame riesce tecnicamente bene.

Ritiro il referto e fortunatamente non vi è nessuna anomalia di tipo cicatriziale e di volumi e dimensioni cardiache
Soltanto che vi è riportata una dicitura: funzionalità distolica lievemente diminuita, nello specifico FE ventricolo sinistro 46% e Fe ventricolo destro FE 34 %
Chiedo: il betabloccante può ridurre la gittata sistolica e di conseguenza la frazione di eiezione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi perdoni un ultima domanda :ammetto che non sono competente in materia ,ricordo però che mio padre assumeva betabloccante insieme ad altri farmaci per insufficienza cardiaca su base ischemica .
Chiedo :il betabloccante non dovrebbe migliorare la
Frazione di eiezione anziché peggiorarla come nel mio caso ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No , l'effetto del beta bloccante nella cardiopatia ischemica e' proprio quelloi di ridurre (ovviamente modestamente) la funzione contrattile e quindi la richiesta di ossigeno, oltre che di neutralizzare il piu' possibilo l'effetto delle catecolamine sul cuore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Perdoni un ultima :quindi in conclusione ,il fatto che io abbia assunto il Metoprololo per migliorare le immagini della risonanza ,ha contribuito a ridurre la frazione di eiezione rilevata dalla risonanza come 46%?
Grazie