Devo preoccuparmi?

BUONGIORNO HO ESEGUITO UNA ECOCARDIOGRAFIA RISULTATO L'UNICO EVENTO RISCONTRATO DICIAMO NEGATIVO LIEVE RIGURGITO DELLA VALVOLA MITRALE, MA IL CARDIOLOGO MI DISSE DI STARE TRANQUILLO.

COSA NE PENSATE
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, mi sono dimenticato di inserire gli esiti degli esami
Bulbo aortico (35 mm), Aorta ascendente (32 mm), Arco aortico ( 23 mm) ed Aorta toracica discendente ( 20 mm) nella
norma
Valvola aortica: tricuspide, con cuspidi sottili, mobili, continenti
Atrio sinistro: nella norma
Mitrale: lembi ispessiti, mobili, determinanti lieve rigurgito
Atrio destro: nella norma
Ventricolo destro: normale per morfologia, dimensioni endocavitarie e funzione sistolica ( TAPSE 23 mm)
Valvola tricuspide: continente
Valvola polmonare: lieve rigurgito; flusso transvalvolare anterogrado nella norma (Vmax 0,75 m/s)
Setto interatriale: normale
Questo è l'esito dell'holter cardiaco 24 ore
ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO
Ritmo sinusale a aritmia fasica. Frequenza media 80 (43-151). Non pause. Nn extrasistoli. Non modificazioni ST significative
per fatti ischemici transitori