Tachicardia, stordimento, infiammazione, anemia

Ragazzo attivo 31 anni, da un anno vado in palestra in modo regolare e faccio pesi in modo moderato.
Pressione sanguigna misurata per oltre un mese, mai trovata alta, qualche volta bassa tipo 98, 48, ma sono casi straordinari.

Da Luglio però accuso delle tachicardie, specie al mattino e dopo mangiato.
Le tachicardie arrivano in modo non improvviso.
Dopo mi sento stordito fino a sera e accuso astenia.
Ho pensato di andare dal dottore che mi ha fatto un ecg e sembra normale.
Radiografia polmoni ok.
Ho fatto le analisi del sangue e ho l'emoglobina a 12. 2 mentre ferro b12 e ferritina sono ok, MCH 20, MCV 62 (sono portatore sano di anemia mediterranea).
È uscito solo che ho una piccola infiammazione (CRP 8. 3 (valori normali < 5. 0)) però non sanno dove e stiamo indagando.
Forse dovuta ad allergia che ho al polline.

Quindi mi chiedevo poiché queste tachicardie sono invalidanti mi chiedevo se ha senso fare un ecocardio stavolta non ecg normale per escludere un eventuale ingrossamento del cuore o qualcosa altro di strano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se fa sport deve eseguire annualmente
- ECG da sforzo massimale
- Ecocolordoppler cardiaco.

Dato che lamenta aritmie programmi anche un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Cecchini,

grazie della risposta.
Ho fatto finalmente i seguenti esami:
- ECG,
- ECG 24 ore,
- test pressorio ed ECG sotto sforzo,
- Ecocolordoppler cardiaco.

In sintesi il cardiologo mi ha detto dopo tutti questi esami che la funzionalità cardiaca è normale, come le dimensioni. L'unica cosa che siamo riusciti a notare è il disturbo che descrivo sopra e cioè una tachicardia sinusale appena dopo mangiato.

Mi chiedo, e mi scuso per l'ignoranza, se gli esami che ho fatto bastano a farmi ritornare a fare sport e se bastano anche a evidenziare la mancanza di malformazioni cardiache congenite. Ho bisogno di fare analisi più approfonditi sul cardio oppure è meglio andare da un gastroenterologo a questo punto.

Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non deve fare alcun altro accertamento.
Si metta a camminare un ora al giorno e tutto tornerà nella normalità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso