Catarro nelle orecchie del bambino

Buonasera,
Mio figlio di 33 mesi ha da un po' di mesi catarro nelle orecchie, dopo le cure consigliate dai vari otorini va meglio (cortisone e mucolitico nel rinowhas) ma appena le smetto riprende il fastidio alle orecchie! vorrei sapere come si fa a sciogliere il catarro nelle orecchie?
lui ha le adenoidi di grado 3 e probabilmente soffre di allergia (siamo in attesa di visita allergogica)! sembra che produca sempre muco che si ferma nelle orecchie, noto anche che si impasta la lingua ma non riesco a capire se per l'allergia o per il catarro nelle orecchie! a me sembra che la cosa che lo infastidisce di più sia il catarro fermo! vorrei sapere se il cortisone con mucolitico sciolgono il catarro vecchio o se ci sono altri accorgimenti!
Ringrazio molto!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente o Cronica, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/747791-otorino-alla-quarta-terapia-per-otite-e-sono-confusa.html
La problematica esposta è sostanzialmente simile nell’adulto come nel bambino
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Se si riconosce nella problematica descritta, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,
Mi è stato accennato che mio figlio ha ancora la mandibola immatura,può essere quello di cui parla nel suo articolo su mandibola e lingua?mi è stato detto che è ancora fisiologico che sia immatura la mandibola!lui ha dei difetti di pronuncia, mi chiedo se possono essere legati alla mandibola immatura e di conseguenza alla lingua!
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Mandibola immatura" non so bene cosa significhi: quanto le ho scritto sopra riguarda l'ipotesi che la malocclusione dentaria dislochi la mandibola: alla mandibola è connessa la lingua , il che può comportare dei problemi di linguaggio, ma se ha letto gli articoli che le ho linkato, avrà colto che di certo, sono meno importanti di quelli che riguardano le orecchie e la gola del suo bambino.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Si ho letto gli articoli,la ringrazio per le informazioni,cercheremo di intervenire al meglio per risolvere il problema! GRAZIE