Allergia alimentare

Buongiorno mia figlia di 16 anni circa 3 anni fa e risultata allergica dopo test in seguito a reazione allergica a granita di fragola anche al mais nocciola e arachidi.

A distanza di 3 anni mi comunica che verso ferragosto al cinema aveva mangiato delle patatine al mais senza avere nessuna complicazione, mentre venerdì scorso rimangiandole ha avuto una reazione agli occhi.

Ora la mia domanda e la seguente, in PS ci hanno detto dieta in bianco senza pomodoro che lei adora, ma almeno la pizza bianca senza pomodoro solo con mozzarella e patate può mangiarla.

E se mi date un aiuto con i cibi che può mangiare, perché sto avendo grosse difficoltà.
da precisare che nocciola pistacchi li ha sempre mangiati nonostante risultasse allergica e non ha mai avuto nulla.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279

Per queste allergie alimentari deve fare il RAST test per alimenti, da quello si patrà sapere a quali cibi è allergica.

Per approfondire: Allergie: tutto quello che devi sapere

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
buongiorno a tutti.i illustro gli aggiornamenti a seguito della reazione allergica.giorno 13 settembre siamo stati ricevuti da una allergologa a palermo ,la quale dopo avere fatto domande specifiche ,ha eseguito un prick test alimentare.da questo esame e' venuto fuori la seguente.nessuna reazione per quanto concerne fragola -nocciola e arachidi ,(risultava positiva all'esame circa 3 anni fa) mentre abbiamo riscontrato positivita al riso ed alla pesca.La dottoressa per puro scrupolo ,decide di fare esame ige sia totali che specifiche nonche igg-iga-igm.quello che e venuto fuori dagli esami e 'il seguente
ige arachide 0.33 UI/ml-fragole 1.02UI/mL-MAIS 0.36 UI/mL -nocciola 0.55 UI/mL-pesca 2.78 mandorla 1.92 e noce 0.70.ovviamente positiva alla ltp della pesca con valore di 3.05La mia domanda e 'la seguente ,dal prick test tutte queste potenziali allergie non sono venute fuori come mai?ovviamente posso mandarvi a corredo il referto.
altra domanda mia figlia fino ad ora la nocciola non inteso come frutto ma per esempio nutella e prodotti similari l'ha sempre mangiata anche ultimamente senza mai avere nulla ,stesso discorso con la mandorla mai nessuna reazione ,mentre per quanto concerne la pesca a parte la quantita minima di frutta mangiata durante l'estate ,lei e una bevitrice di the alla pesca e non ha mai avuto nulla.l'allergologa dice di mangiare tutto quello che fino ad ora non ha mai fatto male,tranne pesca e derivati,fragola ,e mandorla ,.Altra domanda e chiudo ,al prick test risultava positiva al riso ,ma dall esame ige specifiche riso (anche se dal laboratorio hanno usato riso integrale) risulta come valore 0.19 ben al di sotto della prima classe di riferimento.Puo continuare a mangiarlo?In attesa di una vs risposta l'occasione mi e gradita per porgervi i piu' cordiali saluti .
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Molte volte i risultati laboratoristici non coincidono con la clinica. Si rischia quindi di avere falsi positivi o falsi negativi. Il mio consiglio è di non dare a sua figlia tutto ciò a cui è risultata o risulterà allergica.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi sta dicendo che gli esami di laboratorio possono non rispecchiare la realtà ? A me personalmente mi sembra assurdo che al primo test non risulta allergica a fragola nocciola ed arachidi mentre nell' esame di sangue si.Quindi quale dei due è più veritiero?
[#5]
dopo
Utente
Riformulo la domanda in quanto mi sono espresso poco bene. Se dai test di laboratorio risulta allergica a fragola ,nocciola ,mandorla e pesca ,mentre invece dal prick test risulta solo allergica a riso e pesca ,quale secondo lei è più veritiero? Altra domanda ,l allergologa dice di continuare a mangiare con esclusione di quello che avevo già elencato prima (mais Fragola mandorla),tutto ciò che fino ad ora non ha mai fatto male,anche per generare una sorta di tollerabilità.una buona serata.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Alcune volte i test allergologici si contraddicono tra loro. A quel punto bisogna vedere i sintomi di allergia che compaiono sulla persona, quando assume determinati cibi, per capire quali sono i la causa della reazione allergica.

Dr. Claudio Bosoni