Allergia e farmaco istamino-simile

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo perché ho un dubbio.

Avendo fatto anni fa un test per le allergie alimentari...ero risultata positiva all’istamina, ed il medico allergologo mi aveva suggerito una dieta che escludesse cibi contenenti il più possibile questa sostanza.

In farmacia, recentemente, mi hanno suggerito di utilizzare il farmaco Vertiserc per le vertigini, ma ho letto che si tratta di un istamino-simile.

Avendo io questa allergia all’istamina...pensate che io possa assumerlo senza problemi?! Oppure potrebbe essere pericoloso?!
Sul foglio non c’è scritto nulla a riguardo.

Eventualmente esiste un altro farmaco efficace per le vertigini che non presenti la stessa componente chimica?!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà gentilmente aiutarmi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Di antistaminici ce ne sono tanti. Io non posso fare nomi commerciali, senta il farmacista che le darà il farmaco giusto

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la gentile risposta.
Non riesco però a comprendere se un farmaco definito istamino-simile come il Vertiserc sia da evitare per chi ha intolleranza all’istamina..oppure se questa definizione non c’entri nulla con un’eventuale allergia.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la gentile risposta.
Mi conferma quindi che un farmaco definito istamino-simile come il Vertiserc sia da evitare per chi ha intolleranza all’istamina..oppure se questa definizione non c’entri nulla con un’eventuale allergia?! Perché in farmacia non mi hanno saputo rispondere a questa mia domanda.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Un istamino-simile e l' istamina sono tutti della stessa classe, per cui c'è una sensibilità crociata. Non lo prenda.

Dr. Claudio Bosoni