Starnuti continui nel periodo estivo

Buongiorno
da diversi mesi mi capita di svegliarmi con forti sintomi da raffreddamento (naso che cola, starnuti continui, prurito alla gola).
I sintomi normalmente passano nell'arco della giornata o al massimo il giorno successivo
Escluderei che sia allergia, in quanto sono allergico solo alle graminacee fin da piccolo e i sintomi in quel caso sono leggermente diversi, senza contare che da inizio primavera sono sotto terapia antistaminica per bocca (Formistin)

Questi episodi avvengono un paio di volte al mese, specialmente quando di notte le temperature si abbassano e ho dormito con le finestre aperte.
Da quanto ho letto online, il "colpo d'aria" è un falso mito, però sembra sempre legato a queste condizioni.

Cosa posso fare per approfondire?
C'è qualcosa che posso fare per prevenire o curare questi sintomi (che seppur leggeri sono molto fastidiosi)?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io le consiglierei di assumere 2 cpr. di Formistin alla sera, e vedere come va la notte e il giorno seguente per 4/5 gg. Da lì si capirebbero molte cose.

Dr. Claudio Bosoni