Tirata di orecchio

Buongiorno chiedo un parere per il mio bambino di 5 anni,
L’anno scorso ci ha riferito che all’asilo mentre giocava con un’altro bambino ha ricevuto una tirata al orecchio, effettivamente dietro l’orecchio era un po’ rosso ma nulla di che e nei giorni dopo non ha avuto nessun dolore o problema di sorta, ma nel corso dell’anno ha avuto poi dei dolori alle orecchie e anche in otite, nelle visite dal pediatra e una anche dal otorino ci è stato sempre detto che era dovuto al catarro, di fatti era sempre raffreddato in quei periodi,
Mi chiedevo se quella tirata di orecchio ricevuta poteva in qualche modo essere pericolosa e aver portato poi dei problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun problema, stia tranquillo. Purtroppo, le ricorrenti otiti sono determinate dall'ipertrofia delle adenoidi che, ostruendo la ventilazione della tuba d'Eustachio, comportano una raccolta di catarro nell'orecchio medio, con relativa possibile otite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore , è stato davvero gentile e esaustivo!!! A questo punto lo porteremo a far valutare le adenoidi !
Domanda , quindi non è possibile danneggiare seriamente l’orecchio interno se viene tirata la parte esterna com’è successo al mio piccolo ? Di fatti nelle ricerche non ho trovato nulla a riguardo !
Grazie ancora, buona giornata!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cura medica sarebbe utile, qualora fosse confermata l'adenoidite. Per il resto, ripeto, nessun motivo di preoccupazione.

Dr. Raffaello Brunori