Otite media ricorrente bambino

Buonasera dottori, scrivo per mio figlio di 4 anni che frequenta il secondo anno di scuola dell'infanzia.
Dallo scorso anno soffre di otiti ricorrenti (circa 10 durante lo scorso anno scolastico).
Ieri il primo episodio dell'autunno con conseguente cura antibiotica.
Nel frattempo abbiamo fatto visita allergologica (non risultano allergie) e 2 visite ORL.
Facciamo lavaggi quotidiano con linfovir dopo l'asilo, 4 almeno durante episodi di rinite ma non sono sufficienti.
Ho notato e condividerò giovedì con la pediatra che ci rivedrà che l'orecchio colpito è sempre il destro.
Quale potrebbe essere la causa?
Un'insufficienza tubarica prevalentemente destra?
È un mio pensiero ma non sono un medico.
Potrebbe essere indicata una cura termale?
Grazie, ovviamente condividerò la mia riflessione con la pediatra, ma ho piacere di ricevere un vostro consiglio.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, quasi tutti i bambini dell'età del suo hanno questo tipo di problema. la causa principale va ricercata nell'ipertrofia adenoidea. Giusti i lavaggi del nasino con della semplice soluzione fisiologica. Consigliato anche delle gocce nasali di argento proteinato al 0.5% per tutta la stagione invernale. Farei anche una cura con un lisato batterico per evitare che forme di raffreddamento possano complicare il quadro clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori