Puntino bianco su tonsille

Buonasera dottori volevo esporre il mio problema da un po' di tempo tipo un anno ho questa piccola bolla bianca su tonsille nn ho fastidi solo gola arrossata da reflusso siccome ho un ansia di cosa si potrebbe trattare??
?
ho mandato alcune foto
https://ibb.co/rfqp4bD
https://ibb.co/86dnNvq
https://ibb.co/cXJwm8s
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di un residuo di cibo incastratosi in una cripta della tonsilla o di un calcolo. Nulla di grave, quindi. Provi a rimuovere detta formazione con dei semplici gargarismi di coca-cola . Se crede, puo' sempre farsi visitare dal suo Medico di famiglia, per una conferma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si dottore provvedo ..la bolla diciamo e li da molto tempo nn sembra un residuo di cibo ma un piccolo brufolo che va nel giallino..ho letto che potrebbe essere una cisti da ritenzione???grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo volevo chiederle siccome io già avendo un problema al setto nasale e i turbinati che dovrei operare ..ho spesso un sintomo tipo molto muco tra retronasale e gola e mi capita che dopo mangiato un pasto mi venga un colpettino di tosse grassa nn sempre ma succede..da cosa potrebbe dipendere???
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe dipendere proprio da questo catarro che, da dietro il naso, scende in gola

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Dottore avendo una asimmetrica dei turbinati, con congestione connessa e un setto nasale non dritto. In realtà dovevo operarmi ..ma siccome adesso ho un altro piccolo intervento di colecistemie ....la mia domanda che mi sta un po' mettendo ansia e che magari il sintomo di questo muco bianco possa essere il sintomo di qualcosa più grave tipo un infiammazione cronica che possa degenerare
[#6]
dopo
Utente
????
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera ..ma libenar soluzione fisiologica può andare bene per i lavaggi nasali frequenti???
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, benissimo

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno volevo chiederle un parere 15 gg fa ho subito un intervento di colecistocmia ..da qualche gg sento un po' di acidità tra la gola e l'esofago ..e mi capita di fare qualche colpo di tosse con un singhiozzo finale ..può essere correlata la cosa ..siccome io già prima soffrivo un po' di reflusso
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente e, per questo, è bene iniziare subito la terapia per il reflusso

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Il dottore mi ha prescritto levopraid per 15 gg prima dei pasti...e pantaprazolo prima di colazione ...
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
!5 giorni sono pochi: servirà almeno un mese di cura

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi il nuovo disturbo ..siccome sto praticando sport a livello agonistico e avendo il problema del setto nasale storto con l ipertrofia dei turbinati .mi è stato indicato di usare i cerotti nasali mentre pratico sport e posso usarli anche di notte ..
E giusta l'indicazione ??
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, non ci sono problemi per l'utilizzo dei cerotti nasali

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
https://ibb.co/pLkC4Pm
Dottore sono passati circa 1 anno ma queste bollicine nn sono scomparse devo preoccuparmi??https://ibb.co/pLkC4Pm
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Per scrupolo, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e, eventualmente, con la risposta dell'esame, una visita di controllo da parte dello Specialista. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Dottore io qualche anno fa ho svolto questa tac e mi era stato indicato l'intervento .ora ad oggi avendo questa ostruzione volevo chiedere se c'era qualcosa per conservare l'intervento di cui ho paura nel farlo.
Risultatitac
Scoliosi sinistra del setto nasale osseo del naso con tozza sp
icula che entra in conflitto con la parete laterale conoale fra turbinato medio e inferiore assimetria dei turbinati medi per prevalenza volumetrica di quello di destra ippessimento bilaterale della mucosa dei turbinati medi è inferiori con riduzione di ampiezza dell ostio mascellare omolaterale con marcatissimo versamento intrasinuale ed Ispessimento mucosale concominante atteggiato. A pseudocissi appena minore a sinistra anche il seno sfeinodale appare parzialmente occupato da adensamento tissutale della stessa caratteristica tomodensitometrica
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riporta, sembrerebbe utile un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Probabilmente utile una cura farmacologica per la rinosinusite descritta nell'esame radiologico ma, ovviamente non posso esprimermi sul suo caso specifico, non avendo modo di vederla di persona. Si affidi, pertanto, allo Specialista che la segue.

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma è vero parlando con una persona che a lunga andare possa peggiorare la cosa e diventare anche qualcosa di maligno visto l'infiammazione cronica della rinosinusite?
[#21]
dopo
Utente
Dottore una domanda xké sono un po' in ansia ..io ho questo disturbo che ho scoperto 2 anni fa .
Ora siccome ho appena avuto un intervento alla colecisti e sto facendo delle cure perché siamo alla ricerca di un figlio con mia moglie.
Vorrei cercare di trasportare un altro po' un altro intervento..secondo lei cosa rischio a lungo andare ( ovviente ipotizzando ) so che impossibile dirlo
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di urgenza per ricorrere all'intervento chirurgico. Importante è che faccia una cura mucolitica, decongestionante ed antinfiammatoria.

Dr. Raffaello Brunori

[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e buona pasqua ..le volevo chiedere un sintomo avendo avuto raffreddore forte e già avendo il mio problema nasale noto che ogni volta quasi che soffio il naso trovo tracce di sangue sul fazzoletto dalla narice destra ..mischiato con il muco ..ho paura possa trattarsi di un Tumore dei seni paranasali
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore, solo una infiammazione della mucosa nasale con conseguente perdita di gocce di sangue dai vasi del setto nasale. Tutto normale, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ..allora sono stato dal mio curante e dopo un controllo a vista del naso mi ha detto che il sangue che c'è in fondo è derivato dall irritazione della mucosa che fa si che possano verificarsi episodi di rottura capillari..
Mi ha dato una pomata emostatica
Un antistaminico e all'occorrenza spray nasonex..
Gli ho chiesto se fosse necessario l'intervento e lui mi ha risp che il problema nn è necessariamente la struttura del setto ..e se anche facessi l'operazione con decongestione dei turbinati nn e detto che risolvi ...anche xké se nn risolvo il problema allergico i turbinati torneranno di nuovo a ingrossarsi ...e l'unico test per verificare il tutto sia la rinomametria
È tutto giusto secondo lei??
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per l'antistaminico ma non deve utilizzare lo spray prescritto in quanto potrebbe provocare la fuoriuscita di sangue, essendo a base di cortisone e, questo, il suo Medico dovrebbe saperlo. Ok per la pomata nasale emostatica da mettere mattina e sera per una quindicina di giorni. Ok anche per la richiesta della manometria con test di decongestione dei turbinati

Dr. Raffaello Brunori

[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho prenotato tramite l'ASL di appartenenza una visita ORL tra un mese ..le volevo chiedere siccome vedendo dalla narice destra con la torcia del telefono in fondo nella fossa un rossore tipo sangue mentre nell' altra nn c'è nnt..volevo domandarle siccome faccio lavaggi nasali con libenar ma fa poco e nnt ed essendo questo un periodo critico per la mia allergia, se era possibile fare i lavaggi con spray iauloronico ho visto che prp adatto sia alle cicatrici che ai turbinati
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, va benissimo

Dr. Raffaello Brunori

[#29]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusi se la disturbo
Il mio medico curante mi ha prescritto una visita da un suo collega che conosce
A suo dire ci sono possibilità che possa togliere solo i turbinati con la radiofrequenza senza toccare l'osso .
Siccome io ho paura di farlo e mi ha mandato da questo collega che pratica questa terapia ..potrebbe andare bene?? Secondo la sua esperienza
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di capire , per i motivi piu' volte ribaditi, se ci siano le condizioni per intervenire chirurgicamente o meno, nel suo caso. Se la deviazione è marcata, occorre correggerla e, quindi, la sola decongestione dei turbinati non sarebbe sufficiente. La decongestione dei soli turbinati puo' avere un senso se il setto nasale è in asse o lievemente deviato. Calcoli, pero', che l'esito l'intervento di decongestione dei turbinati non è definitivo, ovvero ci sono buone possibilità che, negli anni, si riformino, trattandosi di mucosa.

Dr. Raffaello Brunori

[#31]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho la visita la prossima settimana finalmente per decidere cosa fare al naso...ho un po' di ansia anche perché l ultima volta è stata 2 anni fa e da allora penso che possa essere peggiorata la situazione
Sia per i turbinati che magari qualche cosa di più importante ai seni paranasali
[#32]
dopo
Utente
Dottore ho svolto la visita con fibreotttiche la seguente diagnosi è questa deviazione del setto nasale sinistra con tubinati inferiori ingrossati.
Resto tt nella norma
Il dottore mi ha consigliato lavaggi nasali e nasonex
In seguito mi ha consigliato come primo approccio migliorativo lo sgonfiamento dei turbinati con laser che dovrebbero già darmi sollievo ..e valutare in seguito se passare al radrizzamento del setto
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sull'utilizzo dello spray nasale per almeno una ventina di giorni. Prima di pensare ad un qualsiasi tipo di intervento chirurgico, farei prima una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva capacità respiratoria nasale , . In questo modo, si potrà anche valutare se l'ostruzione nasale sia determinata dalla deviazione del setto o dall'ipertrofia dei turbinati o da entrambi ed in che misura. Non conoscendo la causa dell'ipertrofia dei turbinati, ovvero se di natura infiammatoria od allergica, trovo inutile intervenire su questi, visto che si tratta di mucosa che si riforma nel tempo.

Dr. Raffaello Brunori

[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho appena svolto la rinomametria
Allora la narice sinistra dove risultava la curvatura del setto era libera mentre la destra risultava ostruita
Dopo il test di congestione la situazione si è capovolta cioè la sinistra ostruita mentre la destra libera
La dottoressa nn si dà una spiegazione e mi ha rimandato a sabato prossimo
Dicendo xro che al momento potrei prendere un considerazione la sola decongestione dei turbinati
E ovviamente capire meglio la mia allergia
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eseguire una decongestione dei turbinati senza averne curato la causa di questa ipertrofia, mi sembra inutile. Calcoliamo che stiamo parlando di mucose nasali e che, se hanno uno stimolo, in questo caso di natura allergica, tenderanno, anche dopo l'intervento di decongestione a riformarsi. Farei, pertanto, prima una cura per curare l'allergia di cui è affetto

Dr. Raffaello Brunori

[#36]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
A breve ripeterò la rinomametria .
Io ho notato che durante la notte mi si tappa molto di più il naso .cioè prima in una narice e poi l'altra e viceversa.un senso prp di tappamento e seccatura ..io da come percepisco sento di avere prp muco denso che mi tappa il naso ..
Se fosse il setto sarebbe otturato in modo permanente ???
Ho inoltre pensato di rivolgermi ad un allergolo specializzato sulla respirazione nasale
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho svolto la rinomametria sia normale che dopo la reazione da rinazina..
Per la dottoressa era abbastanza buono in entrambe le occasioni e mi ha consigliato a questo punto un allergologo specialista in allergia nasale ..
Io sono un po' in tilt xké il mio problema è soprattutto di notte che mi si tappa il naso e mi costringe a respirare con la bocca
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema sono i turbinati e, forse, sarà difficile scoprire la causa della loro ipertrofia. L'utilizzo di uno spray nasale cortisonico ed un antistaminico per via orale, per una ventina di giorni, potrebbe migliorare il tutto.

Dr. Raffaello Brunori

[#39]
dopo
Utente
dottore questo è l'esito Rinomanometria anteriore attiva basale:
L'analisi delle resistenze nasali al flusso aereo inspiratorio ed
espiratorio,evidenzia, in condizioni basali, un flusso normale a sx e lievemente
ridotto a destra
Dopo decongestione nasale con Rinazina ,anche a destra il flusso è pressocche
normale e sovrapponibile alla fossa nasale sinistra
A questo punto nn so più che cosa fare
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Abbiamo quindi capito che non sussiste una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati che necessitino di un intervento chirurgico. A questo punto, il sintomo potrebbe essere determinato dal processo flogistico dei seni paranasali già a suo tempo evidenziato dalla TC cui si è già sottoposto

Dr. Raffaello Brunori

[#41]
dopo
Utente
Quindi dottore cosa posso fare ora per alleviare la situazione ????
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cura specifica per la rinosinusite

Dr. Raffaello Brunori

[#43]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo spiegarle un fastidio che ho chiudendo la bocca sento un senso di oprrensione al timpano.
Cioè nn è un dolore ma un senso di tappatura in più noto che se sono in un luogo di silenzio sento acufeni da entrambi i lati che xro cerco di fare svanire pensando ad altro
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo potrebbe dipendere dall'articolazione temporo-mandibolare, ma è solo una ipotesi

Dr. Raffaello Brunori

[#45]
dopo
Utente
È una cosa grave se fosse questa la diagnosi??
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
assolutamente no

Dr. Raffaello Brunori

[#47]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora solo lei mi può dare una risposta rassicurante ..io sto soffrendo da un mese insonnia difficoltà ad addormentarmi ..sono in un periodo strano in cui sono appena diventato papà ..ho paura che questa insonnia mi possa portare a morire xke ho letto che il nn dormire sia una patologia che possa portare a conseguenze gravi
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare un prodotto qualsiasi a base di valeriana e melatonina. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#49]
dopo
Utente
Dottore le spiego allora dato la mia ansia il mio curante mi ha prescritto le analisi del sangue tra cui il tsh che risulta 0.551 intervallo 0.400/4.000
Di solito era 0.650 0.950 le ultime volte
Tempo fa feci un eco siccome mi uscirono dei linfonodi alla gola e risulto ecostruttura lievemente dimogenea e tiroide limite alti della norma ..il medico mi disse era reattiva ...
Ho fatto a settembre visita otorino e risulta laringe indenne e tt regolare.
Il mio curante mi tocco con le mani i linfonodi del collo e anche qui negativo
Nn so sto impazzendo di avere qualcosa che nn mi fa dormire
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione visto che il risultato è nei valori di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#51]
dopo
Utente
L'esame ecografico del collo è stato condotto con sonda ad alta frequenza per un corretto ed
adeguato studio dei tessuti superficiali.
Lobi tiroidei in sede anatomica di volume ai limiti alti della norma.
Lobo dx. DAP. mm.21
Lobo sx. DAP. mm.20
Ecostruttura lievemente e diffusamente disuniforme.
Non formazioni nodulari.
Nella norma la perfusione parenchimale.
Trachea in asse.
Dottore buonasera questa era la ecografia
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto ok, tranquillo.

Dr. Raffaello Brunori

[#53]
dopo
Utente
Dottore ieri mi è capitato di vomitare 3/4 volte in modo abbastanza violento verde ..sono andato in pronto soccorso e la causa sembra una gastroiterite
La cosa strana e che da ieri sera mi si è abbassata la voce è una cosa che può essere correlata allo sforzo del vomito oppure ho inalato il vomito con il rischio di polmonite ??
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Nessun rischio di polmonite, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#55]
dopo
Utente
Dottore sono andato in guardia medica perché la voce è diventata prp bassissima.
Mi ha visto la gola nessun placche e mi ha visitato le spalle
A suo dire laringite da sforzo e mi ha dato upubrufene
Io ho un po' di ansia con questa afonia mai successa in vita mia
[#56]
dopo
Utente
Dottore ad oggi la voce sembra ancora peggiorare
Sto prendendo ibuprufene ma la voce sembra nn tornare è possibile qualche danno alle corde vocali ? Sono in ansia