Tampone nasale con antibiogramma

Salve, sono un uomo di 60 anni, da un anno soffro di croste nasali sanguinolente e si sono formate delle bolle nella parte iniziale delle narici, soffro anche di rinite allergica perenne, mi sono fatto visitare da due otorinolaringoiatria, il primo mi ha prescritto abiostil pomata 2volte al giorno x6 giorni +Nasonex 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno per 15 giorni e non ho risolto il problema il secondo specialista ha detto che il Nasonex non andava bene e mi ha prescritto levoxacin 500 1cp al di per 5 giorni +gentalyn beta 2 volte al di per 5 giorni +rinorex 2 spruzzi 2 volte al giorno e dopo un iniziale miglioramento la situazione è ritornata uguale.
Entrambi interpellati dopo il fallimento della terapia mi hanno detto di ripetere la terapia.
Leggendo nei consulti su questo sito ho visto che la prima cosa che chiedete è un tampone nasale con antibiogramma (la cosa allucinante è che nessuno dei due ha pensato di farmelo fare), lho fatto di mia iniziativa ed il risultato è il seguente:
Specie batterica "Staphylococcus aureus"
Antibiogramma
Amox/k clav <=2/1 S
Clindamicina <=0.25 S
Ciprofloxacina <=0.5 S
Eritromicina <=1 S
Levofloxacina <= 1 S
Oxacillina <0.25 S
Tetraciclina <= 1 S
Gli antibiotici dove c'era la lettera R ed I non li ho messi
Alla fine c'era scritto "antibiogramma interpretato secondo le linee guida EUCAST, lho fatto vedere al mio medico curante (non vorrei spendere altre 100 euro per un altra visita specialistica, che poi di" specialistica " avevano ben poco, visto come hanno gestito la cosa) il quale mi ha prescritto Augumetin 2 volte al giorno per 6 giorni.

Vi chiedo:
È giusta la scelta dell antibiotico?
Inoltre 6 giorni non sono pochi visto che qui sul sito dite che ci vuole una terapia di 10 giorni?
Vi prego datemi un aiuto per risolvere questo problema, non vorrei che a furia di cure sbagliate il batterio diventi troppo resistente, ho letto che può essere molto pericoloso questo staffilococco aureo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La scelta dell'antibiotico è giusta in base all'antibiogramma allegato. Condivido il suo pensiero circa la durata della cura che non deve essere inferiore ai 10 giorni.. Aggiungerei uno spray auricolare a base di Acqua Depurata, Alcool, Glicerina, Acido Borico, Sodio Idrossido, Sodio Benzoato, Potassio Sorbato, per la pulizia dei condotti uditivi esterni. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,per l'attenzione che mi ha dato, lo spray auricolare è da applicare in tutte due le orecchie? Per il naso non ritiene opportuno usare qualcosa da applicare localmente? Nuovamente grazie per l'attenzione che mi ha dato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' utilizzare lo spray auricolare bilateralmente. Per quanto riguarda l'uso locale di altri farmaci, attenderei a questo punto la fine della cura antibiotica che sta facendo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dott. Brunori, perdoni la mia ignoranza in merito, perché usare un prodotto per la pulizia dei condotti uditivi esterni, se ho un infezione al vestibolo nasale? Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la cortese attenzione che ha voluto dedicarmi.