Congestione nasale, fastidio alla gola, muco tricolore, starnuti, difficoltà nell’inspirazione

Salve, ho sempre sofferto di rinite allergica, sinusite dalla tenera età e il mio medico mi disse una volta di aver leggermente il setto nasale deviato.

Ho sempre convissuto con congestione nasale e leggere difficoltà respiratorie, il quesito riguardava questi ultimi giorni.

Ho il naso chiuso, sensazione di secchezza e leggero dolore come raschiatura alla gola e ai seni paranasali, mi esce ogni mattina il muco/catarro verde, giallo dal naso e quando riesco dalla bocca, anche durante il giorno.

Alcune volte noto che mi si blocca l inspirazione quando vado a fondo come se ci fosse un nodo in gola.

Vorrei se possibile una piccola diagnosi e probabile cura non riesco a capire cosa ho di preciso mi sembra di avere tutti i sintomi di sinusite e tutte le altre infezioni respiratorie misti

In più volevo sapere se era possibile che la sigaretta elettronica che sto usando mi avesse causato tutto ciò in questa maniera, sabato sera l’ho usata molto insieme agli alcolici che sicuramente hanno aiutato ad innescare tutto ciò (solo sabato sera ne ho abusato leggermente).

Non vorrei che siano le sostanze nel liquido dell mia ecig dove leggo glicole propilenico Usp e aromi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, ci sono tutti i presupposti che portano alla diagnosi di rinosinusite cronica. Indipendentemente dalla tua giovane età, è assolutamente necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche e per una conferma della diagnosi e per poter iniziare una specifica cura. Sarebbe altresi' utile un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Certamente, l'uso della sigaretta elettrica puo' aggravare il tutto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori