Ipertrofia dei turbinati

Buongiorno sono un uomo di 36 anni, dopo aver eseguito un RM ho riscontrato una forte ipertrofia dei turbinati con deviazione del setto nella parte sinistra del naso, e sono stato messo in lista per eseguire intervento di risoluzione.

Da circa un mese, avverto una fame d'aria, come se non riuscissi a completare la respirazione con il naso e ho necessita di aprire la bocca per prendere aria.

L'otorino che mi ha visitato, ha eseguito anche una fibrolaringoscopia, riscontrando anche lui ipertrofia e turbinati.

Però mi ha detto che secondo lui la fame d'aria non dipende da questo ma da un fattore ansioso.

Potrei chiedere un vostro prezioso consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di confermare o meno quanto asserito dal Collega sul suo caso Specifico. Non la conosco personalmente e, quindi, non so se sia un soggetto ansioso tale da far emergere tale sintomatologia. Se cosi' fosse, andrei cauto sull'intervenire chirurgicamente. Per sua tranquillità, quindi, consiglierei di di consultare una ltro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta
Precedentemente anche un altro otorino dopo avermi visitato confermava ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto a sinistro.
Ma io su questa diagnosi non ho dubbi perchè è una cosa che mi porto da tempo e adesso ho deciso di correggere la cosa con l operazione,la mia domanda è che con ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale puó dare questa sintomatologia da me citata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di darle un a risposta sul suo caso specifico. Probabilmente, il sintomo è dovuto ad uno stato ansioso, ma stiamo parlando cosi', senza una certezza.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho capito quello che lei mi dice che senza visita diretta non si puo dire una cosa corretta,ma in caso che lei visita un suo paziente e conferma un ipertrofia dei turbinati con deviazione del setto nasale,puo questa patologia dare questa problematica di fame d aria?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, no

Dr. Raffaello Brunori