Ipertrofia dei turbinati inferiori

Buonasera, è da circa 6 anni che soffro di una allergia alle graminacee che pur essendo stagionale, mi occlude il naso per la durata dell’intero anno.
Circa 6 mesi fa mi sono operato per una ipertrofia dei turbinati inferiori e a distanza di 180 giorni non ho notato nessun miglioramento nella mia condizione e vorrei chiedere se ciò è normale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si. Alla base abbiamo una forma allergica, responsabile dell'ipertrofia dei turbinati e, quindi, se non si controlla l'allergia, le mucose nasali risulteranno sempre ipertrofiche. Lo Specialista che è intervenuto avrebbe dovuto farla consapevole di cio'. Il consiglio, quindi è quello di tenere sotto controllo l'allergia con una cura farmacologica, oppure con una vaccinazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori