Spray al cortisone per rinite gravidica

Buongiorno sono incinta a 34 settimane di gravidanza dopo vari giri in pronto soccorso per problemi respiratori, ero completamente in apnea naso chiuso e secchissimo, gola secca e fame d’aria mi hanno detto che si tratta di rinite gravidica.
Mi hanno dato come cura momil spray cortisone x 3 volte al di + ialuresp isotonica x 3 volte al giorno il tutto per 15 giorni.
I primi 2 giorni l’ho messo per tre volte al giorno perché non avevo nessun beneficio poi ho continuato a metterlo solo la sera.
ora sl termine della cura sto molto molto meglio e volevo capire se potessi utilizzarlo ancora per altri 5-10 giorni solo la sera visto che finalmente riuscivo a chiudere occhio la notte.
O se posso continuare ad usarlo al bisogno fino al parto previsto per il 12/08 Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente,
da linee guida solamente la Budesonide è un cortisonico da utilizzare in gravidanza ed allattamento. Sugli altri spray non ci sono studi al riguardo. Quindi potrebbe utilizzare AirCort, Eltair o Kesol sempre 1 puff per narice, controllando i sintomi. Poi si rivolga al suo otorino di fiducia. Saluti

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta.
Questa terapia mi è stata data dall’otorino in ospedale , fortunatamente non ne ho mai fatto un abuso di questo spray infatti gli ultimi giorni avevo ridotto ancora di più le dosi cioè uno spruzzo per narice solo la sera.
Adesso mi preoccupo un po’ dato che se lei mi dice che non è molto sicuro in gravidanza lei pensa che a questa epoca gestazionale cioè 34w possa aver fatto male al bambino?
Intanto ieri ho finito i 15gg di terapia e non lo utilizzerò più dato che ho avuto un notevole beneficio dopo questa cura!!
Continuerò ad usare ialuresp e cerotti nasali per la notte
Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente,
non ho scritto che non è sicuro! Le ho scritto che non ci sono studi, mentre sulla budesonide si, ecco perché le consigliavo quello. Trattandosi comunque di prodotti topici, può stare tranquilla e godersi la fine della sua gravidanza! Saluti

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato davvero gentilissimo mi ha rassicurata!
Un’ultima domanda ho da porle dato che ho terminato la cura e finalmente il mio disturbo di rinite da gravidanza sembra migliorato..finalmente respiro e dormo la notte lei pensa che il benefico del cortisone rimarrà a lungo fino alla data del parto prevista più o meno tra un mese? Se questo non dovesse accadere cioè tra 7-10 giorni la rinite si dovesse ripresentare e in maniera così forte da stare male come stavo posso rifare altri 10-15 giorni di terapia con uno spray al cortisone magari uno che mi ha consigliato lei? Che ne pensa? Ovviamente finché non ne avrò bisogno non lo userò adesso sto ancora mettere ialuresp isotonica con acido ialuronico per idratare le mucose e i cerotti nasali per respirare meglio.