Ipertrofia turbinati

Buonasera gentili dottori soffro di allergie varie e ipertrofia dei turbinati ma se non ho grossi problemi non assumo nulla.
Purtroppo in estate al lavoro subisco molto l'aria condizionata che mi arriva principalmente al lato destro del viso.
Si scatena un forte mal di testa decisamente invalidante nella parte superiore e alla nuca ma anche sempre con un dolore nella narice.
Se mi addormento al risveglio una narice è sempre chiusa e inizia dopo un po' a liberarsi con muco retronasale trasparente e denso.
Vorrei capire se questo mal di testa può dipendere sì dall'aria condizionata ma se è un mal di testa derivante dai turbinati anche per capire meglio come curarlo.
(la terapia datami dall'otorino per i turbinati era antistaminico e spray al cortisone).
grazie mille buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ho compreso che è un soggetto allergico e, pertanto, come conseguenza, riporta una ipertrofia dei turbinati e, probabilmente, anche una rinosinusite cronica. La cura con l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone e di un antistaminico mi sembra idonea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce dottore,lei crede che questo mal di testa tra naso e testa nella parte superiore possa derivare dalla patologia nasale?per anni ho pensato di soffrire di emicrania o cefalea ma onestamente non capivo di che tipo avendo appunto dolore nel naso.grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi specifica. Le mie considerazioni si basano esclusivamente su quanto qui da lei riportato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Certo,che tipo di esame mi consiglia di fare? grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve fare alcun esame. Sono io che, per darle una diagnosi, dovrei sottoporla a visita ( esame clinico)

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore buon lavoro