Ipertrofia t urbinati e deviazione setto nasale

Buon pomeriggio,
Avendo problematiche nel respirare ed odori ad una narice,
Ho effettuato una tac ed è emersa ipertrofia turbinati e deviazione modica setto nasale.
La mia domanda è: potrebbe estendersi il disturbo all'altra narice?
con l'intervento posso risolvere il problema oppure per ipertrofia vuol dire che si sia cronicizzato?
Ringrazio di cuore a chi risponde
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale, sicuramente si otterrà una migliore respirazione. L'effetto, invero, della decongestione dei turbinati gioverà anche essa sulla respirazione, anche se sarà limitata nel tempo, visto che stiamo parlando di mucosa e che, dopo un po' di tempo, aumenterà di volume. Nessun effetto avrà l'intervento sull'olfatto. Comunque sia, lo Specialista che avrà modo di visitarla, sarà in grado di darle ogni delucidazione sul suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, é stato gentilissimo nell'avermi risposta. Quindi per l'ipertrofia,dopo l'intervento, nel tempo il disturbo si ripresenterà? Esistono dei medicinali per prevenire?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'ipertrofia dei turbinati, puo' utilizzare degli spray decongestionanti le mucose nasali a base di cortisone, alternando con altri a base di ac. ialuronico.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente. É stato gentilissimo