3 anni - Adenoidi iperftofiche e tosse persistente

Buongiorno,
mia figlia di 3 anni presenta adenoidi ipertrofiche con canale rino-faringeo fortemente ristretto (confermato da rx cranio).
Questo dopo una terapia prescritta dall'otorino con antibiotico e 40 giorni di aerosol (cortisone + mucolitico).
Ha consigliato di valutare in autunno l'asportazione delle adenoidi.

Nel frattempo con l'avvento dell'estate la situazione era migliorata molto.

Da quando siamo stati 2 giorni al mare 15 giorni fa però è tornata una forte tosse grassa, e muco abbondante, come se il mare avesse "smosso" qualcosa.

Ora il muco è quasi assente, almeno soffiando il naso, ma la tosse, ora secca, è rimasta molto persistente, soprattutto la notte.

La pediatra ha detto che i bronchi sono liberi e quindi aspettare e fare lavaggi nasali frequenti, ma la situazione non migliora affatto, e la bambina non riesce a dormire per la tosse continua da ormai troppo tempo.

Possiamo fare qualcosa di più?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da lontano, non sono in grado di dare un parere specifico sul caso della sua Bimba. Da cio' che riporta, la tosse potrebbe esito dell'ipertrofia adenoidea come da un possibile reflusso esofageo. Per una diagnosi, dovrebbe la Bimba sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori