Tosse stizzosa se parlo/canto per un periodo prolungato

Salve, sono un cantautore, quindi uso la voce per professione.
Premetto che non sono mai stato un grande "studente" in merito, non ho mai fatto tanti esercizi per allenare il mio strumento.
Molto spesso ho sofferto di mal di gola e di raucedine dopo aver cantato, e ho sempre recuperato con cura, facendo poi lezioni di canto e quanto servisse.
Vi scrivo poichè 1 mese e mezzo fa all'incirca ho cantato senza riscaldarmi.
Dopo vari giorni è cominciato il classico mal di gola con difficoltà a deglutire.
Dopodichè una tosse stizzosa che compariva ogni qual volta parlassi, cantassi o emettessi aria, come se volessi buttare fuori qualcosa che mi dava fastidio.
E' continuata per 3 settimane, ho preso antibiotico, zenzero, ma nulla.
Il mio medico di base mi ha poi consigliato di fare una cura antistaminica.
La tosse è leggermente diminuita fino a scomparire, ma ho anche cercato di non parlare/cantare troppo, quindi possono essere state queste una di queste due "attenzioni" a farla calmare.
Dopodichè sono stato attento a non cantare per giorni.
Sto provando a cantare di nuovo, riscaldandomi e facendo attenzione, ma la tosse torna, quindi mi sono fermato e ho aperto il forum:) Ho intenzione di andare da un otorinolaringoiatra di fiducia, molto bravo con i cantanti, ma volendoci tanto per una visita volevo anticiparmi per avere un po' di pareri a riguardo.
Quando sono andato dal medico di base avevo la gola leggermente infiammata, quindi una laringite curata con amoxicillina.
Quindi la cura antistaminica, scelta per una leggera asma nei bronchi.
Sono un soggetto molto allergico ma non ho mai sofferto di tosse allergica.
Inoltre non mi spiego come mai venga soltanto se "uso" la voce.
Non penso nemmeno di usarla in maniera pessima, anzi, ultimamente mi stavo allenando tanto e con cura.
Sono molto legato alla medicina orientale e so bene potrebbe essere una reazione psicosomatica e sto lavorando in quel senso:) Mi chiedevo quale potesse essere l'approccio occidentale a questi sintomi.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lascia perdere la medicina orientale e la medicina" fai da te", mi raccomando! Giusta la decisione di consultare uno Specialista che, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche, potrà individuare la causa del sintomo descritto. Personalmente, indirizzerei le ricerche su una possibile infiammazione esofagea. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori