Fortissimo mal di gola e striature sangue saliva

Salve stimatissimo dottori, vi scrivo perché sono molto ipocondriaco e pur avendo avuto rassicurazioni dalle visite effettuate, un parere in più (spero tranquillizzante) possa aiutarmi a stare più sereno.
In pratica due settimane fa, ho avuto il mal di gola più forte della mia vita, non riuscivo a deglutire per quanto mi faceva male, e quando mangiavo cibi solidi vedevo proprio le stelle per il dolore.
All’apice del dolore un giorno, ho sentito un leggero sapore di sangue in bocca e sputando ho notato delle leggere e saltuarie striature di sangue nella saliva.
La cosa poi si è ripetuta saltuariamente e raramente in alcuni giorni seguenti.
In altri invece era tutto nella norma.
Sono stato sia dal medico di base, che oggi dall’otorino, che ha riscontrato la parete ancora arrossata (soffro anche di reflusso) è davvero molto secca.
Ha detto che ho avuto davvero una brutta infiammazione e con la parete in quel modo più il reflusso è facile che ci siano piccoli sanguinamenti, quindi di stare tranquillissimo non pensare assolutamente a brutte patologie e seguire una cura che mi ha dato per proteggere e ammorbidire la parete. Inoltre ha notato anche un principio di parodontite su alcune gengive, infatti quando mi lavo i denti da queste gengive mi esce parecchio sangue, e non è che ogni tanto quelle piccole striature
Vengano proprio da queste gengive. Secondo voi cari dottori posso stare davvero tranquillo come dicono medico di base e otorinolaringoiatra?
Io ho pensato subito a brutte patologie come i tumori, secondo voi almeno a questi posso non pensarci?
Vi ringrazio davvero di cuore in Anticipo per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo di dubitare della diagnosi fatta dallo Specialista consultato. Proprio per scrupolo, farei solamente un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Escludiamo, quindi, un tumore ma dobbiamo solo capire la caus di questo mal di gola: reflusso od infezione batterica?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e stimatissimo dottor Brunori, approfitto intanto per ringraziarla della precedente replica, tempestiva e rassicurante. Essendo stato fuori per lavoro, non sono riuscito ad effettuare il tampone tempestivamente, dice che anche se ora il mal di gola è passato sarebbe opportuno farlo ugualmente?
Le scrivo oggi sperando di poter essere tranquillizzato al riguardo di questa cosa. Riguardo le saltuarie striature di sangue nella saliva che ebbi in concomitanza del fortissimo mal di gora, e poi sporadicamente ogni manciata di giorni anche nelle settimane a seguire, mi ero quasi totalmente tranquillizzato, anche perchè erano sempre più sporadiche, e l'otorino appunto mi aveva visitato e detto di stare tranquillo, che era per via della mucosa molto irritata e secca da quel forte mal di gola nonché sollecitata dal reflusso di cui soffro. Essendo ipocondriaco però oggi, al risveglio da un sonnellino pomeridiano post lavoro, ho sentito nuovamente sapore di sangue in bocca, e sputando due tre volte avevo queste striature sempre molto leggere, nella saliva, in fine però avevo anche un pochino di catarro in gola e buttandolo fuori, ho notato che anch'esso era di colore leggermente diverso dal solito, forse perchè si era mescolato un po' a quel sangue? La mia mente ipocondriaca mi ha mandato nel pallone ed ho iniziato a pensare addirittura al tumore ai polmoni (non ho mai fumato e non bevo e non ho altri sintomi), pensando che quel catarro venisse da dentro i polmoni (sono ignorante in materia), quando magari semplicemente si è semplicemente impastato al piccolo sanguinamento della cola che già avevo. Secondo lei e la sua grande esperienza posso tranquillizzarmi al riguardo di un tumore polmonare o delle vie aeree? E' una cosa che deriva sempre da quello stato di secchezza arrossamento benigno della gola, portato da quel fortissimo mal di gola o devo preoccuparmi di altro? La ringrazio infinitamente per il contributo che da al sito e a tutti noi!
Un abbraccio.