Covid e parere sui sintomi

Gentili medici,
Volevo chiedere un’informazione.
Io ho febbre dalla notte tra lunedì e martedì di questa settimana.
La mattina ho svolto un tampone con esito positivo.
Quasi tutte le persone che conosco e anche il mio medico mi hanno detto che solitamente la febbre dura massimo 3 giorni.
Da ieri sera non sto più assumendo farmaci ma così facendo è tutto il giorno che mi sento un po’ più stanco rispetto a ieri e con una temperatura che si aggira tra i 36, 8 e i 37, 3 e sono al quarto giorno.
Siccome pensavo che oggi passasse, dato che sembrava certo durasse massimo 3 giorni vorrei chiedere se è normale che possa durare ancora un po’.
Il primo giorno ho avuto anche 39 e poi si è abbassato man mano ma sempre prendendo Paracetamolo o Ibuprofene.
Oltre a ciò ho avuto mal di gola quasi passato e ora un raffreddore un po’ fastidioso e una tosse stizzosa ma non eccessiva è un leggero mal di testa.
La mia saturazione è mediamente sui 97-98.
Come ultima cosa sono vaccinato con 3 dosi.
Chiedo se questo decorso può essere considerato normale o se la febbre doveva essere già passata.
Vi ringrazio, buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci rappresenta la normale sintomatologia da infezione da covid e la durata della febbre è nella norma. Domani dovrebbe, quindi, avvenire lo sfebbramento. Stai, quindi, tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dottor Brunori. La aggiorno sulla situazione e le chiedo un’ultima cosa. Ieri non ho mai avuto la febbre e nemmeno questa mattina per ora, senza assumere farmaci. Mi sembra di essere anche un pochino più in forma e la saturazione si mantiene sui 97-98. Però mi è rimasta la tosse, non è così forte da non permettermi di parlare però è abbastanza fastidiosa, perché un po’ costante e leggermente grassa. Ma quando mi sdraio e dormo improvvisamente passa. Volevo chiederle quindi se può essere normale che la tosse si mantenga ancora. Potrà durare ancora qualche giorno?
Mi scuso per queste domande ma è la prima volta che prendo covid e mi sento un po’ in ansia.
La ringrazio molto, buona domenica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la tosse durerà ancora per diversi giorni. Ti consiglio di utilizzare un mucolitico a base, per esempio di N-acetilcisteina. Buona domenica anche a te

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Ho seguito il suo consiglio e ho acquistato il mucolitico, comincerò stasera. In farmacia mi hanno detto di proseguirlo pure per un periodo abbastanza lungo.
Poi le volevo chiedere un’altra cosa che mi preoccupa un po’. In farmacia qualche giorno fa ho avuto il tampone di negatività, ma è stato un tampone davvero rapido e superficiale. Ho acquistato dei classici tamponi antigienici al supermercato, di 3 diversi tipi, tutti sembravano negativi ma dopo circa 10 minuti se si osserva davvero molto bene si nota una linea flebile e chiarissima che fa presagire ancora la positività. Davvero, è una linea quasi impercettibile, rispetto a quelle che ottenevo quando ero positivo, ma ho due paure. La prima di poter ancora stare male perché sono positivo,
la seconda che mi preoccupa anche di più di poter essere ancora contagioso, dato che quando mi hanno dato l’ok ho visto la mia famiglia ecc, lei cosa ne pensa? Potrei essere ancora contagioso secondo lei?
Mi scuso per le mie paranoie e la ringrazio davvero tanto del supporto e delle risposte puntuali. Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, ormai la carica virale, qualora fosse minimamente presente, non è tale da poter infettare altre persone

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi ha rincuorato. Spero che nei prossimi giorni anche il rapido dia esito completamente negativo. Lei pensa che sia meglio che continui a monitorarmi o lascio perdere con i tamponi? E prendo solo il mucolitico
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lascia perdere i tamponi e continua con il mucolitico per una settimana.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Ho appena fatto un tampone per scrupolo ed era completamente negativo. Però le volevo chiedere se può succedere che con il mucolitico 600 ci possa essere più tosse rispetto a quando non lo prendevo? Ora sono al 3 giorno. Grazie mille
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è normale, sciogliendosi il catarro

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Perfetto. Solo che è davvero stizzosa è fastidiosa. Sento proprio lo stimolo e il fastidio partire dalla gola e per ora non sta passando. Quando torno non ho davvero nulla e quando mi alzo per circa 1-2 ora non tossisco quasi, poi inizia e non passa più, anche se solitamente non è una cosa continua. E mi sembra anche abbastanza secca come tosse. Secondo lei sarebbe meglio una visita pneumologica? Oppure può rientrare nel post covid? Per il resto mi sento più o meno in forze come al solito è non avverto mancanza di fiato o stanchezza eccessiva.
La ringrazio nuovamente Dottor Brunori
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, ti deve sentire il torace un Medico. Se non si dovesse riscontrare alcuna patologia, allora si dovrà indagare su una possibile faringotracheite da reflusso. La mia è solo una ipotesi, ovviamente

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Io soffro di reflusso quindi può essere un’ ipotesi. Pensavo di prenotare una visita per la prossima settimana. Ma secondo lei è una cosa grave/urgente da indagare subito oppure può essere un decorso post covid? Grazie ancora
[#13]
dopo
Utente
Intendo un decorso circa normale’. Perché ho paura che possa anche essere una polmonite o qualcosa di grave’