Mal di orecchio ansia click in gola

Salve.

Vorrei chiedere un consulto. Premetto che sono una persona molto ansiosa e nervosa.

Da più di 3 settimane ho un dolore all orecchio sinistro che si protrae sino a sotto la mandibola.
in più, sento la gola molto secca e quando deglutisco sento uno strano click al centro della gola, tanto da continuare a deglutire anche senza bisogno.
sono stato dal mio medicoche dopo aver controllato l orecchio e constatatoche er apposto e pulitoha controllato la gola, che alla palpazione ha constatato che è ok.
Mi ha prescritto un antibiotico e un anti infiammatorio per una settimana ma senza risultato.
Venerdì ho un ecografia ai linfonodi del collo da lui prescritta e sono preoccupato.
Potrei avere un vostro parere per cortesia.
Grazie in anticipo e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che senso ha prescrivere una terapia antibiotica ed antinfiammatoria se, dall'esame clinico, non è emersa alcuna patologia! Non ho veramente parole! E' possibile , invero, che la sintomatologia descritta abbia origine dall'articolazione temporo mandibolare e, per questo, sarebbe utile una visita da parte del suo Odontoiatra di fiducia. sarà questi, eventualmente, ad indirizzarla ad uno Gnatologo od a uno Specialista maxillo-facciale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto. Ma il problema che dice lei causa anche sec hezza alla gola e dolore all orecchio.
Io continuo a deglutire proprio per la secchezza alla gola. Comunque l interno dell orecchio è molto arrossato. Sono stati da un altro medico e mi ha prescritti delle aerosol.
Il tac lo sento proprio sopra il pomo d Adamo e sento come se ci fosse anche del catarro.
Scusi ancora il disturbo buona giornata e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Però solo tenendo la testa dritta,se inclinata all insu sembra solo sforzare un poco e mentre parlo gratta un po la gola
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbero coesistere due patologie : una esofagite da reflusso ed una otite media od un problema all'articolazione temporo mandibolare. A distanza, purtroppo, non poso essere molto di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.
Ho il terrore di avere qualcosa di brutto, della quale non voglio fare il nome. Ora sono 4 settimane ed ho un ansia paurosa. Ora termino la cura di aerosol e se non passa andrò immediatamente da un otorino. Intanto aspetto venerdiprr fare l ecografia prescrittami.
Cordiali saluti, grazie infinite
[#6]
dopo
Utente
Aerosol zimox ed un altro, di cui non ricordo il nome
[#7]
dopo
Utente
Giovedì alle 17 ho preso un appuntamento dall otorinolaringoiatria. Mi è sembrata la cosa più giusta da fare.
Grazie infinite e buona serata
[#8]
dopo
Utente
Come consigliato da lei ho effettuato una visita dall otorinolaringoiatra.
Ah riscontrato.
Oroscopia regolare cue liberi,mmtt integre nella norma, obiettività orl nei limiti,
Distretto ipolaringofaringeo nei limiti,
Non lesioni, nodesti segni mrge.
Adenopatie lc reattive bilaterali.
Come aveva detto anche lei, la colpa è del reflusso, anche se lo stomaco non mi brucia mai. Mi ha detto di stare tranquillo che di brutto non ho nulla.
È possibile che sotto la mandibola sia dolorante al tatto, come se fossero muscoli?
Io temevo che il mal di gola fosse dovuto anche al fumo di sigaretta e non oppure dei macchinari che adopero sul lavoro. Anche see di fumo non ne fanno molto, la mascherina la adopero poche volte. Mi occupo di molatura del ferro con macchine industriali. E fanno anche moltissimo calore.
Mi scusi infinitamente dottore e la ri grazio per la sua pazienza. Risponde alle nostre domande da anni.
Manuel
[#9]
dopo
Utente
Ho smesso di fumare un mese fa.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, soffre di bruxismo, ovvero la notte, dormendo, involontariamente serra la bocca. Per il reflusso, le consiglio di parlarne con il suo Medico di famiglia, per iniziare una specifica cura, prima che la patologia si possa cronicizzare.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore.
L otorino durante la visita mi ha riscontrato dei linfonodi lc reattivi, e sono abbastanza dolenti, o fastidiosi. Mi ha comunque detto dopo la visita con laringoscopio, se non erro che di brutto non ha visto nulla.
Di stare tranquillo.quindi la tensione ed il leggero dolore può essere dovuto a quei linfonodi???
Mi ha prescritto per un mese laringe plus e floser per 15 giorni.
Salve grazie mille ancora e buona domenica
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il fastidio/dolore abbia a che fare con la linfoadenopatia reattiva ma, ovviamente, non so che dirle in merito, da lontano

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Ok, capisco.
Ad ogni modo mi affiderò alla cura che la specialista otorinolaringoiatra mi ha prescritto e tra un mese vedrò il dafarsi con lei, cercando di stare tranquillo..Grazie e buona giornata.