Congestione nasale ed emoftoe

Ho 68 anche quest'anno da circa due mesi ho una serie di manifestazioni allergiche (starnuti, naso che cola, prurito e lacrimazione agli occhi).
Allergia, non diagnosticate, di cui soffro da anni ma, da dopo la pandemia, sembra peggiorata nei sintomi e nei tempi almeno per un paio di mesi all’anno.

Ora da alcuni giorni è rimasta una persistente congestione nasale, la notte mi sveglio con il naso chiuso e la paura di non respirare non mi fa dormire più.

Anzi la sera temo addirittura di andare a letto.

Non ho mai assunto antistaminici ne usato spray nasali anche perchè nel passato i sintomi si fermavano agli starnuti, naso che cola, prurito e lacrimazione agli occhi.

Invece da 2-3 anni a questa parte si è aggravata la congestione nasale e affievolita la mia resilienza.

Ho paura che possa essere qualcosa di grave al naso, alla gola o ai polmoni anche perchè da oltre 10 anni con la narice destra espiro a non inspiro, ed adesso la congestione alla narice sinistra mi provoca una sofferenza maggiore.

Sto vivendo con l'ansia di non respirare.

In più stamattina sentivo muco in gola che ho portato in bocca (senza tossire e senza tosse) ed ho sputato un grumo di sangue un po’ scuro.

Che posso fare?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , con tutto quello che ha scritto e considerando il suo stato ansioso Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista .
In primis perché senza vedere non si riesce a dare un giudizio completo ;
poi per alleviare il suo stato di tensione .
In linea generale le difficoltà che Lei segnala sono ascrivibili a varie cause .
Saluti cari

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria