Piccole bollicine palato

Buongiorno, chiedo cortesemente un consulto.

Da diverso tempo, passando con la lingua in alto sul palato, sento che è ruvido, come se ci fossero delle bollicine, non mi fanno mai normalmente, solo a volte, ho pensato a causa dell'allergia ai pollini, sento che si gonfia quella parte e mi fa leggermente male.
Ma normalmente sono chiare e non molto gonfie.

Non so se "bolle" è la definizione giusta.

In passato ho avuto l'arte che avevo curato, possono essere delle "cicatrici"?

Cosa potrebbe essere in alternativa?
O meglio cosa dovrei controllare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale per escludere eventuali patologie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/