Fibroadenoma più nodulo ascellare

Salve mi chiamo Francesca ed ho 21 anni, da circa un anno e mezzo assumo un anticoncezionale in pillola (novadiem)
Ad inizio di quest'anno avverto una pallina gonfia sotto l'ascella non dolente, quindi decido di prenotare un'ecografia solo ascellare, dall l'ecografia fatta il dottore mi rassicura dicendomi che secondo lui è una pallina di grasso e che bisogna semplicemente monitorare che non cresca, dopo un paio di mesi avverto una pallina nel seno (lo stesso lato del nodulo ascellare) allora decido di prenotare una visita Senologica più ecografia
(Ci terrei a precisare che l'ecografie fatte sono stati prenotate in 2 strutture diverse quindi anche il dottore cambiava)
Dalla seconda ecografia di vede che ho un nodulo di cm1.56 al QSI SX, il dottore dice che ha un aspetto fibroadenomatoso e che bisogna controllarlo nel tempo, per quanto riguarda il nodulo ascellare dice che anche a lui sembra una pallina di grasso
"al cavo ascellare di sinistra si conferma la presenza del noto nodulo di circa 1cm di diametro mobile rispetto ai piani sottostanti"

Mi consiglia di valutare l'interruzione della pillola perché può alimentare la crescita del fibroadenoma, mi dice di tenere monitorato il tutto facendo ecografie una volta l'anno tranne la prima che andrà fatta a distanza di 6 mesi,
Ho provato a parlarne con il mio ginecologo ma secondo lui non c'è nessuna correlazione, cosa dovrei fare?
Sono molto in ansia, ci può essere una correlazione tra il fibroadenoma e il nodulo?

è possibile che in realtà non si tratta di fibroadenoma, ma di qualcosa più grave che abbia già iniziato a "lavorare" anche sui linfonodi ascellari?
in questo caso si sarebbe visto in ecografia vero?

Mi dispiace se sto urtando l'intelligenza di voi dottori ma sono molto in ansia e soprattutto ignorante in materia, Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nojn c'è nulla di preoccupante su una diagnosi di fibroadenoma, ma purtroppo non c'è alcuna diagnosi sul "noto nodulo ascellare" .
Probabilmente si tratta di un linfonodo reattivo che non ha alcun significato patologico.
Ma si tratta solo di una ipotesi a distanza che senza una visita ha scarso valore

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-30726.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore, cerco di reperire tutto e in caso mandarle tutta la documentazione, io però vorrei sapere da uno specialista come lei cosa ne pensa dell'ultima domanda che le ho posto, sé per caso il dottore si sia sbagliato sul diagnosticarmi un fibroadenoma (non c'è stato agoaspirato ma solo ecografia) e che quindi la mia paura che in realtà si tratti di roba Maligna sia fondata,è possibile che questo tumore (1.57cm tre mesi fa) abbia già iniziato a mandare metastasi
tanto da far ingrossare i linfonodi? Le ricordo che la pallina sotto l'ascella ormai ce l'ho da 6 mesi, è possibile che tutto questo possa sfuggire all'ecografia? Mi scuso ma ho solo paura di star perdendo troppo tempo... Intanto ho anticipato l'ecografia (4 mesi invece di 6)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
lA SUA PREOCCUPAZIONE è ECCESSIVA E PER QUESTO LE AVEVO PROPOSTO UN APPROFONDIMENTO CON ULTERIORI DATI ( ES. FAMILIARITà)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com