Ghiandola salivare

Buonasera a tutti, e scusate il disturbo, la scorsa settimana mia madre ha effettuato un ecografia in quanto sotto l’orecchio ha una sorta di pallina indolore, ma evidente.
Siamo un po’ spaventati e volevo un parare da voi dottori...
- A sinistra si segnala l’incremento di dimensioni della parotide al
Cui polo inferiore si osserva una formazione con aspetto polilobulato, prevalentemente ipoanecogeno, senza evidenza di segnali cromatici diffusi, ad eccezione di un piccolo ramo arterioso che decorre tra le formazione ancogene.

Si osservano dei linfonodi sottomandibolari e nelle catene laterocervicali con diametro max di 12 mm.

A destra della parotide di 6 mm si nota una singola formazione cistica.

Questo è ciò che leggiamo sul referto dell’ecografia, grazie mille in anticipo per la disponibilità...
Inoltre un chirurgo ha detto di non preoccuparsi, ma a sua volta il nostro medico di base vuole effettuare una risonanza magnetica...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. " un chirurgo ha detto di non preoccuparsi," : di non preoccuparsi di che cosa? Qual è la diagnosi?
Di solito , più che la RM, che probabilmente non dirà nulla dipiù, in questi casi si procede ad un agoaspirato.
Mi incuriosisce un particolare: lei parla di UNA pallina, ma l'ecografia riscontra un problema bilaterale.
Mi verrebbe da pensare ad una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere. Se crede, mi riporti per i8ntero il referto della RM , quando l'avrà fatta..
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Questo il referto da lei inviato:
Indagine richiesta per controllo in pz con neoformazione parotidea sinistra.

Esame eseguito con tomografo a 1, 5T in tecnica TSE, DWI e DIXON mediante acquisizioni TI e
T2 pesate condotte sui piani assiale, coronale e sagittale.

A carico del polo inferiore della parotide di sinistra si rileva la presenza di una formazione d
aspetto morforme, a margini polilobati, del DAP di 2cm; DT di 2, 1 cm e DI.
di 2.9cm.
di elenao
segnale in T2 e in STIR e a basso segnale in T1.

Piccola areola (6mm) di aspetto iperintenso in T2 e ipointenso in TI si apprezza a carico della
parotide di destra.

La presenza di lesioni parotidee bilaterali pone il sospetto clinico di t.
di Whartin, meritevole
bilancio specialistico.

Regolare aspetto morfostrutturale e di segnale delle restanti ghiandole salivari maggion.

Linfonodi sino a 16mm in sede sottomandibolare e giugulo-digastrica bilateralmente
Ispessimento circonferenziale reattivo della mucosa dei seni mascellari.

A questo punto è necessario precisare la presenza o meno del tumore di Whartin: di certo il suo ORL disporrà quanto necessario.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com