Ghiandola gola sx gonfia e dolente

Gentilissimi dottori da circa 4 giorni ho la ghiandola sotto la gola (solo a sx) gonfia e dolente.

Non ho sintomatologia associata, né febbre, né tosse.

L'unica cosa che ho notato è che a volte ho una strana sensazione di perdita di forze se così si può definire e un po' di catarro al naso, starnutisco spesso ma sono certo si tratti di allergia stagionale poiché ogni anno in questo periodo ho il medesimo problema.

Solo ieri sera ho assunto un efferalgan da 1000, risultati piuttosto inutile poiché il fastidio rimane.

Sono molto ansioso, perciò sto pensando al peggio.

Ho collegato questa condizione a un tatuaggio che ho fatto 8 giorni fa sul braccio, può esserci legame?
Il tatuaggio non ha fatto alcuna infezione però.

Oppure può darsi che avendo avuto rapporti non protetti fino a 2 mesi fa io stia presentando adesso qualche sintomo di qualcosa di più serio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma! Prima di tutto, fai un tampone per il covid. Nel caso il risultato fosse negativo, allora potremmo pensare ad una infiammazione della ghiandola parotide e, per questo, devi rivolgerti, per una visita, al tuo Medico di famiglia. Non vedo correlazione con il tatuaggio fatto. Indipendentemente da tutto cio', visti i rapporti non protetti avuti, direi di fare sempre qualche accertamento ematologico di routine e, per questo, devi rivolgerti sempre al tuo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità dottore.
Ho fatto un tampone giovedì con esito negativo, ma sono stato a contatto con due colleghe di lavoro risultate ieri entrambe positive con un'acuta sintomatologia.
Ho assunto nuovamente un Efferalgan da mille poiché dopo pranzo mi sono risvegliato con un forte mal di testa.
Ripeterò a breve il tampone.
Il medico curante mi ha suggerito unicamente di prendere dell'Axil.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ho ripetuto nuovamente il tampone in casa, negativo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Direi di continuare ancora con l'antinfiammatorio che già stai utilizzando per 1/2 giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Gentile dottore stamattina ho provato a riprendere il lavoro (in spiaggia).
Non so se per stress o altro ma sono rientrato a casa con un forte mal di testa.
Continuo ad avere fastidio (seppur minore) durante la deglutizione e temo che la ghiandola sx sia ancora gonfia.
Ora sinceramente mi sto preoccupando.
Non prendo efferalgan da sabato.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riprendi a curarti con un antinfiammatorio e fatti prescrivere dal Medico curante una ecografia del collo e delle ghiandole salivari

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore la aggiorno in merito la situazione.
Finalmente sono riuscito a farmi visitare.
Ho la gola arrossata e le ghiandole leggermente più gonfie.
Mi è stato prescritto lo zitromax 500mg per 3gg.
Devo ammettere che oggi sto meglio, non ho quasi più alcun fastidio durante la deglutizione.
Mi rimane solo questa sensazione di stanchezza.
Lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Svolgi la cura come prescritta, augurandoci che, una volta tolta l'infezione, anche la stanchezza possa rapidamente scomparire

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, la aggiorno nuovamente in merito la situazione.
Le dico sinceramente che mi sono sottratto volontariamente alla somministrazione dell'antibiotico.
L'ho ritenuto superfluo poiché nella deglutizione non ho più fastidi.
Detto ciò, rimane ancora questa strana sensazione di stanchezza.
Mentre svolgevo attività stamattina, ma anche ieri, dopo un po' che ho iniziato a correre ho iniziato ad avere i battiti notevolmente accelerati e molto fiatone.
Specifico che ho un disturbo d'ansia generalizzato clinico, ma non assumo farmaci.
Cosa ne pensa?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vista la sensazione di stanchezza, non comprendo il perchè tu voglia stressare l'organismo con l'attività sportiva. Cerca di stare un po' calmino! Poi, devo dire che sono sempre convinto che tu sia positivo al covid, almeno dalla sintomatologia riferita. Comunque, se non hai sintomi, puoi fare a meno di assumere medicinali

Dr. Raffaello Brunori