Presunta allergia bambino

Buongiorno, circa un mese fa mio figlio di 6 anni dopo essere tornati a casa dal parco ha avuto febbre a 38 con raffreddore somministravo Tachipirina (presa molte volte) dopo un po’ il
Bimbo avverte dolore ai testicoli che risultavano Rossi e gonfi, l’ho portato al ps fatta eco ma non risulta niente, mattina dopo Gonfiore attenuato ma al ps ci avevano prescritto per precauzione Augmentin e nurofen, appena presi i due farmaci dopo poco al bimbo si gonfiano le labbra prima sotto poi sopra, ritorniamo al ps ma non hanno riscontrato niente, anche perché le labbra si erano già sgonfiate.

La stessa situazione si è ripetuta un mese dopo, febbre a 38 somministravo nurofen, si gonfia il pene (no testicoli) in maniera molto evidente e occhi.
Tutto Sparito dopo qualche ora.

Secondo Lei dipende da un allergia ai farmaci?
oppure la mia pediatra ha ipotizzato edema di Quinke per natura sconosciuta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il bambino ha necessità di antibiotici e non si sa quali, perchè ha avuto un edema di Quinke che potrebbe dargli gravi problemi. In alternativa si da dì solito un antibiotico della classe dei Macrolidi.
Poi farei fare tutti i RAST test per farmaci.

Dr. Claudio Bosoni