Linfonodi collo

Buongiorno dottori sono una ragazza di 29 anni e circa due settimane fa ho notato due palline piccole nel collo (regione cervicale), sono andata dal dottore e dopo aver constatato che erano due linfonodi reattivi per via di un mal di gola mi ha prescritto Augmentin per una settimana mattino e sera.

Ora dopo due settimane i linfonodi sono ancora li, non riesco a capire se più piccoli o di stesse dimensioni, di certo sono sicura che non sono aumentati di volume. Non si vedono all'esterno ma si sentono solo durante la palpazione.

Vorrei sapere come mai i linfonodi sono ancora gonfi e se è il caso di preoccuparsi e tornare dal medico. Aggiungo che soffro anche di allergia stagionale e ho ancora un leggero mal di gola con naso chiuso.
Aggiungo anche che, tralasciando il mal di gola, non ho altri sintomi come febbre o stanchezza anzi fisicamente mi sento molto bene.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I linfonodi sono sicuramente collegabili alla farengite. L' antibiotico va benissimo per questa patologia, ma sui linfonodi l' effetto è più lungo anche settimane.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta che mi ha tranquillizzata abbastanza.
Volevo sapere se è possibile determinare se siano reattivi o no solo tramite al tatto.
E quante settimane ci vogliono per far si che si sgonfino completamente.
Aggiungo anche che i linfonodi sono ancora li e adesso quando muovo il collo uno dei due mi fa male, è normale?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' possibile con un tatto adeguato. Ci vogliono anche settimane per scomparire del tutto. Il dolore significa che sono ancora infiammati.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo un mese i linfonodi ci sono ancora. Più piccoli ma ci sono.
Ho un'altra domanda per lei... È possibile che al mattino i linfonodi siano più gonfi e alla sera siano quasi impercettibili?