Aiutatemi

Buonasera le scrivo perché ho urgentemente bisogno di un consulto da parte sua.
Sono una giovane ragazza , che da circa 1 anno la notte mentre dormo mi sveglio di colpo (involontariamente) e non riesco più a respirare, letteralmente come se stessi soffocando e quando mi succede mi pizzica la gola non so come spiegarglielo, il tutto passa nel giro di 5 secondi dopo che bevo dell’acqua.
Questo ho notato che mi succede Max 5 volte all’anno e soprattutto nel periodo di primavera, solo 2 volte mi era successo di giorno mi ero molto spaventata perché mi sembrava di morire.
Sono preoccupata non so cosa fare, ho già fatto la risonanza magnetica (tutto ok) , esami del sangue e sono anche andata da un otorino e neurologo tutti e due mi hanno detto che era tutto apposto (mi avevano fatto una piccola visita).
Ho parlato con i miei genitori ma mi dicono che e solo ansia e lo stesso mi aveva detto il medico di base.
Io ho molta paura di morire, ho provato a cercare su internet e mi era venuto fuori laringospasmo, e ho visto che si potrebbe morire per questa cosa.
Secondo lei che cosa potrebbe essere?
Non so se io sia allergica a qualcosa.
Premetto che durante la primavera ho sempre raffreddore/naso chiuso e starnutisco almeno 3 volte al giorno (non ho mai fatto test allergici).
Poi certe volte mi sveglio che quando deglutisco sento dalla parte dx della gola come se ci fosse una pallina vicino alla tonsilla o qualcosa del genere e se poi provo a toccare la tonsilla (per vedere se ho qualcosa) inizia a darmi fastidio e non respiro non so se mi sono spiegata.
E un ultima cosa certe volte io soffro di reflusso soprattutto quando mangio tanto il cibo mi viene su.
Oppure la sera quando mi distendo sento come delle bollicine in gola tipo del gas (non mi fa male ne nulla).
Secondo lei cosa potrebbe essere?
Aiutatemi non so più cosa fare tutti mi continuano a dire che è ansia ma io queste cose le sento veramente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dalla descrizione che fa dei suoi sintomi mi verrebbe da pensare ad episodi di Apnea Ostruttiva, problema che di solito si associa al russare nel sonno.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno, che spesso gli si accompagna, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile, attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com