Dolore persistente alla gola

Buonasera,
Vi contatto perché il mio medico curante è momentaneamente assente e non so a chi rivolgere i miei dubbi.

Premetto che lo scorso anno in questo periodo sono finita in pronto soccorso per una sensazione di chiusura della gola e mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso.

È da più di una settimana che avverto uno strano ed insolito mal di gola, intermittente.
Non mi brucia la gola, ma mi duolgono al tatto le due palline che avverto subito dopo l’osso mandibolare un po’ più al centro (non riesco a comprendere se si tratti delle tonsille), oltre che al tatto mi fanno male se sbadiglio, sorrido o in qualche situazione mentre protendo o giro il collo.
Non è un dolore fisso ma intermittente e anche di variabile intensità.
A volte mi fa male anche sotto la lingua o ai lati del collo.

Monitorandomi in questa settimana ho notato una temperatura lievemente alterata che oscilla da 36, 5 a 37, 00.
(Aggiungo che adesso ho anche le mestruazioni)
Cosa potrebbe essere?

Sono molto preoccupata e ho paura di avere qualche tumore del sangue.

Gli ultimi esami del sangue sono stati eseguiti a gennaio con esito normale.

Vi ringrazio tanto per l’attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che se il Medico di Famiglia, per ferie, malattia od altro non svolge la sua attività ambulatoriale, necessariamente deve farsi sostituire da un altro Medico e , quindi, sicuramente si puo' rivolgere al Sostituto. Detto cio', per capire la causa della sintomatologia descritta, serve un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed un prelievo di sangue per ebv e citomagalovirus (mononucleosi). Una volta in possesso celle risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, c’è da preoccuparsi?
Ho già avuto la mononucleosi in passato.
Può avere a che fare la sintomatologia con un contatto ravvicinato con una bambina con sesta malattia agli inizi di maggio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto di aver già contratto in passato la mononucleosi non la salva da ulteriori successivi contagi. Certo, anche il contatto con la bambina potrebbe essere la causa. nel suo caso, purtroppo, si deve andare per esclusione

Dr. Raffaello Brunori