Strano sibilo dall'orecchio

Buonasera dottori, vi sottopongo il mio problema per avere dei consigli in quanto il mio medico fino a lunedì non c'è.

Questa mattina mi sveglio mezz'ora prima della sveglia, come di consueto guardo la sveglia e mi rimetto a dormire 5 minuti.
Appena suona la sveglia, mi sento qualcosa di strano all'orecchio destro, all'inizio sembra quasi sia tappato ma sentire ci sento.
Dopo circa mezz'ora esco per andare a lavoro e sento sempre qualcosa di strano all'orecchio all'inizio mi sembra un fischio leggero.
Il brutto arriva nel momento in cui incontro gente per strada, cioè dal lato dell'orecchio destro sento rumori distorti come ci fosse una confusione e un mormorio di una 50 una di persone, in realtà erano tre.
questa cosa mi ha lasciato un po' di ansia anche perché dal lato dell'orecchio incriminato non riuscivo a capire neanche le parole Delle persone e non capisco di cosa si tratta.
Fino apranzo sembra gradualmente recuperare ma adesso a fine giornata, dopo aver fatto la doccia, sento un leggero sibilo e ho la sensazione di calore all'orecchio seppur visivamente non c'è nulla.
Anzi per essere esatti mi sono fatto vedere in famiglia e mi hanno detto che si intravede una piccola crosticina dentro al canale uditivo.
Ho pensato che si tratti di cerume, ma in 30 anni non ho mai avuto problemi del genere.

Preciso che: dormo da 10 anni con dei tappi auricolari, lavoro in un officina, ieri sera sentivo un leggero mal di gola (come gola secca) , non soffro di allergie.

Spero possiate darmi qualche consiglio, capisco che nessun intervento in line può sostituire una visita fisica, ma vorrei avere un idea almeno fino a quando il mio medico non può visitarmi.
o qualche consiglio non troppo complicato per pulire l'orecchio senza pericoli, grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
quello che descrive sembra essere un acufene, dunque la percezione di un suono/rumore che non esiste davvero ma che lei sente.
La distorsione che descrive delle voci spesso si può accompagnare ad esso, ma se dovesse persistere variazione anche della capacità uditiva sarebbe opportuno fare un esame dell'udito il prima possibile per accertarsi che non sia variata anche la capacità uditiva.
Per la pulizia dell'orecchio per ora non procederei con qualcosa in particolare perchè i normali lavaggi con acqua potrebbero non aiutare se fosse presente una lieve infiammazione: al massimo può essere utile l'acqua borica (che è sterile e disinfettante).
L'acufene di per sè può comparire in assenza di una reale causa, ma nel suo caso l'esposizione a rumori eventuali di fabbrica potrebbe essere un trigger.
Monitori nei prossimi giorni il sintomo e la capacità uditiva a destra (confrontando con l'orecchio sinistro ad esempio usando il telefono da un lato e dall'altro).

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Utente
Il fastidio che sentivo ad oggi e quasi sparito , lasciando un sibilo che sembra via via diminuire .Ho notato che però da quellorecchio mi sembra di sentire suoni diversi dal sx. Per esempio , alcuni suoni acuti con il sinistro li sento distintamente con il destro li sento meno . Lunedì andrò comunque dal mio medico per valutare la cosa , la ringrazio per la sua opinione .
[#3]
Utente
Buonasera , pensavo di aver risolto dato che non avvertivo più alcun fastidio , ma ieri sera mentre dormivo ho sentito prurito all'interno dell'orecchio , che dopo averlo un po' stuzzicato e ' passato .. ora però sento come se ci fosse qualcosa , magari di sporco ..volevo chiedere se oltre alla normale acqua posso sciacquare l'orecchio con qualche soluzione apposita , o magari spray per orecchi , che siano però cose che non danneggino nulla visto che ho letto del famoso conomper orecchie ( che fa più danni che altro a quanto ho letto) . Grazie
[#4]
Utente
Aggiornamento , sono andato dal mio medico e mi ha detto che l'interno dell'orecchio e infiammato e di mettere due gocce al giorno di un medicinale direttamente nell'orecchio e che se entro una settimana non se ne va visita dall'ottimo