Sassolino tonsilla

Buongiorno, da circa 4 giorni mi sono accorta che sulla mia tonsilla dx tra la stessa ed il palato c'è una sorta di sassolino di colore bianco forse tendente al grigio.
È molto piccolo.
Non ho raffreddore, tosse e febbre.
Non credo che sia tonsillite perché molti anni fa ne ho sofferto e oltre alla febbre avevo un gran dolore.
Oggi sento solo un fastidio dove c'è questo sassolino e un po' l'orecchino "gonfio" - sensazione.
No collo ingrossato o linfonodi.
Gli esami di routine compreso pcr di 15gg fa erano perfetti.
Il fastidio non è continuo durante la giornata e qualche volta si acuisce quando deglutisco saliva.
È come avere una micro spina sulla tonsilla.
Cosa potrebbe essere e come risolvere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un tonsillolita (calcolo tonsillare), un residuo di materiale alimentare che si è insinuato in una insenatura della tonsilla (oppure tra palato e tonsilla), rimanendo bloccato; dopo qualche giorno tipicamente assume un colore biancastro ed inizia a farsi sentire, solitamente con fastidi lievi simili a quelli da lei descritti. Le soluzioni sono poche, bisogna sostanzialmente cercare di rimuovere, delicatamente, il calcolo dalla sede in cui si trova; può provare a farlo in autonomia, provando prima con tecniche più blande, come effettuando gargarismi con acqua e bicarbonato e provando a tossire; alternativamente, passando ad una autorimozione vera e propria con, ad esempio, uno spazzolino delicato (setole morbide). L'ideale però sarebbe recarsi da un collega otorino della sua zona per farlo rimuovere, e contestualmente valutare l'eventuale presenza di altre lesioni simili.

Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua esauriente risposta. Proverò a seguire i suoi consigli. Altrimenti tra qualche giorno andrò da un suo collega. Non è un grosso fastidio ma non è certamente confortevole.
Grazie ancora per la sua risposta gentile.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno da lei con fiducia per esporle un nuovo quesito.
Dopo l'episodio sopra riferito circa 15 giorni fa ho avuto lo stesso problema alla tonsilla destra. Tutto anche qui risolto grazie ai suoi condigli.
Permane però sia all'orecchio dx che sx una sorta di pressione, fastidio. Non è costante e si intensifica decisamente quando vengo assalita dall'ansia che possa trattarsi di qualcosa di peggio
Capita di svegliarmi senza nulla e a son di pensarci sarà o non sarà... Arriva il fastidio.
Oggi casualmente poiché non avverto dolore se non ora (che ci penso!) fastidio all'orecchio, mi sono accorta che la tonsilla dx è un po' più gonfia dell'altra. Appare rosea non ci sono placche. Può essere collegata ai calcoli?
Avrei ancora bisogno del suo parere su quanto esposto. Ancora grazie di cuore.