Tonsilla pallina

Buongiorno
Da un po' di tempo ho notato dentro una tonsilla (in alto, come.
una tasca, un buchetto, è proprio fatta così da sempre) una pallina bianca, la cosa strana è che se fossero tonsilloliti non dovrebbero essere così perfettamente tondi, o sbaglio?
Comunque non da fastidio ma.
essendo che avevo già avuto ed in genere andava via mentre stavolta non riesco ad eliminare questa pallina sto ipotizzando che possa essere altro, cos'altro potrebbe ipoteticamente essere?

Ho avuto un influenza due mesi fa che tralaltro mi ha lasciato a tutt'oggi una fastidiosa tossetta, non vorrei che fossero cose collegate... dovrei fare una visita e/o qualche esame?

Grazie per eventuali consigli
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, in base a ciò che riporta, non sembrerebbe nulla di grave. Credo sia un tonsillolito. A volte non si staccano spontaneamente o lo fanno dopo un bel pò di tempo. Se il problema persiste, prenoti una visita otorinolaringoiatrica.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta . Buona serata saluti cordiali
[#3]
dopo
Utente
Gent.ma. Dott.ssa
Vorrei chiederle.ancora un parere : insistendo con uno spray aiutando anche con un cottone Fioc imbevuto Dello stesso spray, il.tonsillolito è uscito .
Poi mi sono guardata e non c'era più nulla solo il buco
Dopo qualche ora ho mangiato solo un pacchetto di cracker ed ho poi pensato di vedere come andasse ed ho notato ancora un qualcosa, un piccolo pezzetto , secondo lei ...
Potrebbe essere rimasto di prima
Potrebbe dipendere dai cracker
Oppure potrebbe essere che si sia riformato e che quindi non sia un tonsilloliti da cibo ma altro , qualche infezione (pus) o che ne so tipo qualche essudato ???
Ho la visita ma appena tra 10 GG e sono un po' in ansia ...
Grazie se potrà darmi un suo parere
Cordialissimi saluti
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
I tonsilloliti sono accumuli/concrezioni di residui di cibo e cellule di sfaldamento provenienti dall'epitelio tonsillare che vanno ad occupare le cripte tonsillari. Ovviamente la cripta dove era il tonsillolito ha ancora quella forma se sono passati pochi giorni dalla fuoriuscita, quindi tenderà ad accumularsi qualche residuo di cibo. Per aiutarsi usi un colluttorio non alcolico almeno dopo i pasti principali. Spero che il consulto le sia stato utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottoressa grazie mille.
Anche oggi guardando vedo già due piccoli puntini ...come due palline piccolissime . La.nia paura però era che fosse altro, qualche cosa di molto peggio come.le avevo accennato .
Ora sono più tranquilla la.ringarzio. appena potrò andrò comunque in visita , adesso passo un brutto momento economicamente purtroppo
La.ringrazio tantissimo buona serata