Sensazione di corpo estraneo in gola e sensazione di soffocamento

Salve, da qualche giorno ho come un nodo alla gola, sento come se avessi del catarro in gola e ho pensato potesse essere quello visto che l'indomani ho avuto la febbre e sono stato raffreddato, ma adesso che il raffreddore è passato continuo ad avere questa sensazione, devo continuamente deglutire e quando deglutisco ho la sensazione che si chiudano le vie respiratorie.
È un periodo stressante ma non è neanche la prima volta che passo un periodo di ansia, anzi l'anno scorso è stato anche peggio ma non ho mai avuto questa sensazione.
La mia domanda principale é: se dovesse essere un problema ansioso o adenoide c'è realmente il pericolo di soffocamento?? Mi vergogno un po' a parlarne con i miei genitori e farmi accompagnare dal medico perché qualora si dovesse scoprire che sarebbe solo un problema di ansia e che quindi dovrei andare dallo psicologo per risolvere il problema penserebbero che sia pazzo, purtroppo sono abbastanza ignoranti in materia e pensano che dagli psicologi ci vanno i pazzi, i drogati o gente instabile mentalmente da manicomio..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente cio' che pensi, vorrei aiutarti ma, a distanza, è praticamente impossibile. Ora, dobbiamo capire se il sintomo descritto sia legato ad uno stato ansioso od a una infiammazione esofagea. Dovresti riuscire a farti visitare da un Otorinolaringoiatra per avvalorare o meno l'ipotesi esofagite, senza parlare con i tuoi di ansia. Sarà lo Specialista cui ti rivolgerai, semmai, qualora non si trattasse di esofagite, a prendere in considerazione uno stato ansioso ed a spiegare il problema ai Tuoi. Ansia non vuol dire pazzia e la pazzia non viene trattata dagli Psicologi ma, semmai dagli Psichiatri. Andiamo, quindi, di passo in passo, ed iniziamo con una visita Otorino.

Dr. Raffaello Brunori