Soffocamento notturno

Buongiorno,
dopo tanto tempo a cui attribuivo questi fenomeni al cuore, ho compreso che la notte, quando mi sveglio bruscamente senza riuscire a respirare, addirittura devo anche tossire per riuscire a farlo, ho compreso appunto che parte da una specie di chiusura delle mucose orali.
Cioè sento come una morsa che mi stringe la gola.
Ed è terribile perché mi sento proprio impotente e senza poter respirare.
Poi quando riparte il respiro, mi scoppia una forte tachicardia.
Non russo.
Non è questo.
Dicevano che era ansia.
Ma io sento proprio che qualcosa mi stringe alla gola.
È bruttissimo.
Mi capita spesso se mi addormento in pancia in su, ma anche di lato ultimamente.
Come se ci fosse un ingombro all interno della gola.
Se prendo freddo, sento un sibilo.
Ogni tanto, nel periodo di maggio mi torna la tosse canina, che mi viene anche in periodi di stress o quando mi arrabbio.
Ieri sono stata tesa e nervosa, e rimasta in spiaggia a prendere freddo, anche se incappucciata.
Poi ho bevuto il latte prima di dormire, e la notte ho sentito come se mi venisse su.
Mi chiedo, cosa posso fare per evitare che mi capiti questo fenomeno, che mi blocca il sonno e mi spaventa tantissimo.
E cosa evitare.
Ma soprattutto delucidazioni su perché accade.
Grazie mille dell attenzione.
Sono antiche ne soffro...in alcuni periodi è più costante.

Ps: ieri sera, dopo essere tornata a casa, sentivo nell orecchio sinistro il battito del cuore...un battito filtrato da un rumore tipo come se ci fosse qualcosa all interno.
Tipo uno scricchiolio molto felpato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno stato ansioso di base, dobbiamo capire se sussistano o meno altre condizioni ostruttive delle vie respiratorie che possano dar luogo alla sintomatologia descritta. Inizierei, quindi, con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di capirne la causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. E quella sensazione di sentire il cuore nell orecchio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabile presenza di catarro nell'orecchio medio

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
oggi ho fatto la visita. Dalla visita è emerso che ho il naso un po' congestionato e dalla laringe segni di RGE.
Secondo il medico i fenomeni notturni dipendono da questo reflusso. Lei cosa mi consiglia? Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che le sia stata prescritta una cura per il reflusso e, quindi, deve iniziarla.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Si mi è stata prescritta. Volevo capire se il reflusso, in questo caso lieve può provocare così intensamente episodi di soffocamento notturno. Mia madre per esempio, pur avendo il reflusso con sintomi...tipo bruciore allo stomaco...ernia iatale...non ha mai accusato sensazione di soffocare la notte.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni caso è a sè e, quindi, è possibile che il reflusso a lei provochi questa sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Quel fastidioso acufene pulsante, in cui sento il battito del cuore a ritmo di un soffio costante ( soprattutto quando sono sdraiata nel letto ), in piedi è poco percettibile, non è ancora andato via. Sono tornata dall otorino., non mi ha trovato cerume. Secondo lui dipende da uno stato emotivo. La prima volta questo acufene è arrivato nel 2018, mi durò solo un giorno, poi nel 2020 e mi durò una decina di giorni...stavolta a parte 2 giorni di pausa è continuo dal 23 Settembre. Inizio a preoccuparmi. Pensanfo il peggio. Vorrei chiederLe, può il reflusso provare questo tipo di acufene?
Grazie mille Dottore per l'attenzione.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che ci possa essere un collegamento reflusso-acufene ma, ovviamente, non sono in grado di darle una risposta precisa sul suo caso

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
E secondo lei da cosa può dipendere?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho detto, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei aggiornarLa. Oggi sono stata da un altro specialista. Facendomi degli esami ha rilevato un Deficit Neurovascolare idropico sinistro.
Mi ha detto che la causa del mio acufene pulsante è questo. Che se non curato poi porta alla Sindrome di Meniere. Lei cosa ne pensa?
Mi ha anche detto che sono nata così.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivo di dubitare di cio' che il Collega ha riscontrato e diagnosticato

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
in realtà volevo capire cosa è il deficit neurovascolare idropico sinistro.
La ringrazio
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una riduzione della funzione del vestibolo di sinistra ma, per capire bene di cosa si tratti, è bene che ne parli con lo Specialista che la segue, essendo qui difficile fare una spiegazione della patologia

Dr. Raffaello Brunori