Dolore durante deglutizione e sbadiglio. di cosa si tratta?

Buon pomeriggio.
Sono un ragazzo di 29 anni, fumatore di sigaretta elettronica dopo aver smesso con le sigarette.
Da mesi ormai soffro di uno strano dolore in corrispondenza della tonsilla sx al momento della deglutizione e dello sbadiglio.
Stando fermo invece il dolore sparisce.
Preoccupato dalla situazione ho prenotato un'ecografia privata e successivamente ecografia e visita presso il reparto di neurologia del policlinico.
Durante l'ecografia sono emersi vari noduli (tre, tutti benigni e di dimensioni irrilevanti).
Ho chiesto se i noduli potessero essere collegati col mio fastidio e mi è stato detto di no.
Le tonsille risultano sgonfie e chi mi ha visitato non ha riscontrato nulla di anomalo.
Non ho altri sintomi, nè tosse, nè raffreddore, nè catarro, nè reflusso, la tiroide è apposto, niente covid (che io sappia).
Ho provato una cura di antibiotici convinto fosse un'infezione batterica ma nulla.
Ho effettuato analisi del sangue e risulta tutto nella norma.
Nell' attesa di effettuare una visita dall'otorinolaringoiatra (tempi d'attesa abbastanza lunghi) vorrei un vostro parere e capire se preoccuparmi.

Attendo vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
ha già effettuato numerosi esami ed è corretta l'indicazione di essere visto da uno specialista ORL o audiologo/foniatra.
In ogni caso, una delle cose che frequentemente può dare dolore compiendo quegli atti è l'orecchio o l'articolazione temporo-mandibolare, soprattutto in presenza di infiammazione. Ecco perchè è utile la visita che sta attendento.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria