Problema deglutizione

Buonasera,
Sono diversi mesi che durante i pasti manifesto la seguente sintomatologia: inizialmente avevo la sensazione che si bloccasse il respiro e non riuscivo a mangiare con tranquillità perché non riuscivo a coordinare respirazione e deglutizione, avevo il respiro affannoso e di conseguenza ero costretta a prendere aria mentre mangiavo, lo stesso anche mentre parlavo, pareva di andare in apnea... in quelle occasioni ho misurato la saturazione che era 97/100.

Ultimamente invece ho proprio il terrore di mangiare perché spesso e volentieri sembra che si blocchi la deglutizione ed il bolo resta in gola e non scende, sembra che si chiuda il canale tra gola ed esofago, è una brutta sensazione perché il cibo rimane lì e ho paura di soffocare infatti spesso mi va di traverso il mangiare, faccio anche deglutizioni a vuoto ma niente da fare resta lì, di sintomi ho solo difficoltà nella deglutizione, la devo forzare proprio e di conseguenza mangio poco e dimagrisco (specifico che non ho inappetenza perché lo stimolo della fame ce l’ho solo che a causa di questa disfagia non riesco a portare a termine un pasto completo e mi scoraggio nel continuare a mangiare per paura che si blocchi il cibo in gola), non ho dolore durante la deglutizione... non riesco più a mangiare serenamente a causa di questa problematica, infatti ultimamente declino sempre gli inviti per le cene fuori casa (anche se il problema c’è anche a casa ma apparentemente mi sembra di avere la situazione più sotto controllo).

Preciso che le analisi del sangue di routine sono ok, breath test e celiachia negativi.

Nell’ultimo anno ho vissuto un periodo molto stressante sia a lavoro che in ambito relazionale (convivenza, problematiche con la madre del mio ragazzo ecc...) e in passato ho sofferto di attacchi di panico (attualmente soffro di ansia).

Il mio medico mi ha prescritto una visita dall’otorino che ancora non sono riuscita a fare a causa di questa ansia perenne.

Non so se questi sintomi derivano da cause organiche legate alla gola/stomaco oppure riguardano l’ansia che somatizza nel cibo e sta diventando una vera e propria fobia.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 867 45 1
Salve , deve praticare una FEES con cibo di consistenza modificata e liquidi . Servirà per escludere problematiche legate alla masticazione e al transito successivo per le vie aeree digestive superiori.
Tale esame sarà importante anche per un eventuale invio ad altri specialisti , prima di concludere che i suoi sintomi siano legati all’ansia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria