Dolore deglutizione

Salve e da una settimana che ho uno strano dolore nella zona del pomo d Adamo che si sposta sul lato dx, mi spiego meglio, il dolore lo sento quando deglutisco saliva (deglutendo 3/4 volte di continuo il dolore si attenua), starnutisco o sbadiglio, ma non ho dolore quando mangio.

Sono stato dalla mia dottoressa che mi ha controllato il collo e non ha sentito noduli o rigonfiamenti attribuendo il tutto ad una gola molto rossa e mi ha prescritto aulin per 5 giorni e poi rivalutare la situazione.

Nel frattempo volevo un vostro parere grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sull'utilizzo di un antinfiammatorio per lenire il dolore descritto. Comunque sia, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,mi ero dimenticato di dirle che per qualche giorno avevo provato brufen 600 con scarsi risultati
Speriamo non sia nulla di grave
Buona giornata cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sono stato dallo specialista in quanto permane dolore alla deglutizione

Presenza di ipertrofia della tonsilla linguale dx si apprezza in rinofibroscopia
Orofaringoscopia nella norma
Verosimile iperplasia linfarica del rinofaringe
Terapia medica
Augmentin 7/8 giorni
Deltacortene
Grazie vorrei un vostro parere
La ringrazio e buona giornata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per cio' che è stato riscontrato, condivido la terapia prescritta

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi sono al 3 giorno di cura ma per il momento non avverto nessun miglioramento,l otorino mi ha consigliato un ecografia alle ghiandole salivari e la cosa mi preoccupa è non poco.
Vista la sua esperienza dopo quanto tempo si guarisce?il dolore alla deglutizione comincia ad essere fastidioso
Grazie per il tempo che mi dedica
Buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scusi, non comprendo: nella visita è emersa una ipertrofia della tonsilla linguale ed una ipertrofia della mucosa del rinofaringe. Cosa c'entrano ora le ghiandole salivari?

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore infatti nemmeno io ho capito il motivo dell ecografia alle ghiandole salutari.
Però volevo sapere come mai ancora a tre giorni dalla inizio della cura non ho notato alcun miglioramento,la cosa mi preoccupa non poco,nel frattempo volevo ringraziarla per il tempo che mi dedica Buona serata
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ritengo "normale" che ancora non si veda un miglioramento della sintomatologia. Credo che cio' si manifesti in quinta, sesta giornata di cura

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla che il dolore sta diminuendo ma ancora c è,ho sicuramente meno dolore sia quando parlo che quando deglutisco
Le auguro una buona serata
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la diminuzione del dolore è buon segno e, quindi, vuol dire che sta rispondendo alla cura e che deve continuarla per un totale di 10 giorni in tutto. Buona serata anche per Lei

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sono stato dallo specialista e mi ha nuovamente effettuato la rinofibroscopia è ha notato un notevole miglioramento della tonsilla,ma stranamente oggi ho nuovamente dolore alla deglutizione,non so più cosa pensare
Volevo un suo parere grazie cordiali saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando della tonsilla linguale?

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Si parliamo della tonsilla
Ieri mi faceva male a deglutire con dolore anche dietro l orecchio,oggi ad esempio il dolore è minimo
Il mio specialista ha attribuito il dolore all infiammazione della tonsilla
Grazie cordiali saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi, allora, di procedere con una cura antinfiammatoria a base di bromelina. Senta a riguardo il suo Medico curante

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla che ho iniziato la cura con la bromelina, in questi giorni il dolore è minimo sperando in una totale scomparsa
Intanto grazie cordiali saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento e, spero, che a breve il tutto si possa risolvere per il meglio

Dr. Raffaello Brunori