Buongiorno, esito spirometria semplice nei limiti della norma è preoccupante?

Buongiorno,

a fronte di RX torace con esito: bronchite cronica, prima di iniziare la cura antibiotica (non ho nessun sintomo), ho effettuato spirometria ed il risultato è il seguente: Spirometria semplice (analisi curva flusso volume forzata en ed espiratoria) nei limiti della norma.
E' necessario iniziare la cura o "nei limiti della norma" significa che per il momento non serve cura antibiotica?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Buona sera
no sono cose diverse: l'esame radiologico mostra un certo tipo di aspetto, ad esempio quello da lei riportato, che non correla necessariamente con il dato della spirometria, oltretutto semplice e, dunque, non in grado di dare tutti i valori del respiro.
in sintesi, però, lei ha una spirometria normale e un quadro rx di tipo bronchitico: fuma?
che fumi o no, questo è quello che conta, se lei non ha nessun sintomo come ha affermato non deve fare nessuna cura antibiotica! che va riservata ai quadri di bronchite acuta o cronica con sintomi bronchitici (tosse, secrezione, compromissione della saturazione, febbre etc. etc.)
è importante sapere del fumo, signora, perchè se fumatrice allora il quadro radiologico meriterebbe un approfondimento con visita ed eventuale spirometria completa.
a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
buona serata

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il feedback, ho fumato in passato ma con una media di 2/3 sigarette al giorno per qualche anno, ho smesso completamente da un paio d'anni. grazie ancora
[#3]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Allor a le consiglio di fare una spirometria completa con test di broncodilatazione. se la saturazione è normale non aggiunga altro se no dovrebbe aggiungere anche la DLCO.
a quel punto avrà chiaro il quadro.
buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!