Tonsillectomia per tonsille ipertrofiche?

Buongiorno, ho 32 anni e da sempre ho delle tonsille ipertrofiche.
Nell'ultima visita ORL è stato appurato dallo specialista che occupano il 75% dello spazio e si toccano fra esse all'atto della deglutizione.
Le tonsille tuttavia sono sempre state sane e non mi hanno mai causato tonsilliti.
Per tale ragione, in età infantile gli specialisti non avevano mai ritenuto utile una tonsillectomia, dicendo che le tonsille si sarebbero poi appiatite da sole in età adulta (fatto non avvenuto).
Premesso questo, io solitamente riscontro delle difficoltà ad inghiottire le pillole (anche di modeste dimensioni) e determinati cibi (prosciutto crudo, certi tipi di carne, ecc...).
Sulla connessione delle tonsille ipertrofiche a questo problema deglutitivo ho ricevuto pareri discordanti.
Alcuni specialisti hanno ritenuto che non ci sia alcun collegamento, imputando il problema deglutitivo a fattori psicologici, oppure da indagare a livello gastroenterologo.
Ritenendo quindi non utile la tonsillectomia.
Altri specialisti, al contrario, hanno ritenuto probabile il collegamento, consigliandomi di rimuoverle sia per il problema deglutitivo attuale, sia per eventuali problemi di apna notturna che potrei avere in futuro a causa delle tonsille ipertrofiche (al momento però non soffro di apnea notturna).
Date le diverse opinioni ottenute, vorrei avere per quanto possibile degli altri pareri, al fine di valutare il ricorso o meno alla tonsillectomia.
Ringrazio anticipatamente per i riscontri.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di visitarla, ovviamente non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Si ricorre ad un intervento chirurgico di tonsillectomia solo se gli episodi infiammatori sono ricorrenti nell'arco dell'anno, oppure se le risposte degli esami ematochimici richiedono tale intervento. Se non ci sono questi requisiti, non si ricorre all'intervento. Se non ha apnee notturne o russamento, non vedo il perchè debba fare un intervento preventivo. Per la deglutizione, al limite si asporta una sola tonsilla e non entrambe. Di piu' non posso dirle, ripeto, non conoscendo il suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr. Brunori. Naturalmente non cercavo qui un parere specifico impossibile da avere online per ovvie ragioni, ma appunto delle indicazioni di carattere generale per avere un'idea più completa. Indicazioni che Lei mi ha dato chiaramente e di questo La ringrazio molto. Con i migliori saluti, QV.