Cosa disturba le mie orecchie?

Buongiorno, maschio, 40 anni, diabetico tipo1, allergico con rinite semipermanente e setto deviato.

A febbraio, il giorno dopo ad una giornata in montagna con un po' di vento, mi alzo con sensazione di fastidio alle orecchie, prevalente al dx.
I sintomi sono: fastidio alle orecchie nel percepire alcuni rumori, come l'autoradio non ben sintonizzata, o i cani che abbaiano, direi solo a dx, sensazione orecchie tappate.
Prendo appuntamento dal medico dopo qualche giorno, mi guarda con attenzione, e mi dice che all'orecchio est non s c'è nulla, ma x sicurezza di fare antibiotico esterno.
trattandosi di un giovane sostituto, e notato che stava googlando non ho preso antibiotico, anche perché mi sembrava che i sintomi stessero passando.
10 giorni dopo i sintomi non passano del tutto e torno, mi riguarda, dicendo che stavolta aveva un attrezzo con la punta più fine e vedeva meglio (confermandomi che la volta precedente stava un po' improvvisando), mi dice che forse c'è un puntino e mi consiglia augmentin 2 al gg x 8 gg.
Chiedo che mi prescriva una visita, ma non ci sente.
Allora me la sono presa in libera professione.
L'otorino che mi ha visitato mi ha controllato, e le son bastati pochi secondi per capire che orecchio esterno non aveva nessun problema.
Mi ha così consigliato di fare uno spray nasale, emmarin, mi ha dato poi un gastroprotettore perché lamentavo anche un fastidio nella deglutizione.
Dopo neanche una settimana di terapia mi sono sentito stappare le orecchie.
È stata proprio una cosa da un momento all'altro.
Ho comunque finito la cura che mi ha consigliato di un mese e mi sembrava di stare bene, anche se forse non era del tutto risolto.
pian pianino i sintomi sono tornati allora, con ritardo, son tornato dall'otorino e mi ha fatto fare l'esame audio impedenziometrico dal quale risulta ipoacusia NS DX sui toni gravi moderata.
Poi ho insistito con la dottoressa sul fatto che dopo la cura precedente Ero guarito.
La dottoressa mi sembrava dubbiosa su questo fatto in base agli esami ma io ne sono piuttosto certo.
Allora mi prescrive di nuovo lo spray faccio 15 giorni per vedere se alla fine della cura il mio esame migliora ma purtroppo questa volta non funziona.
Esame audioimp.
Invariato.
Risonanza magnetica negativa alle rocche.
Siamo a novembre ed ho ancora stessi sintomi di febbraio, mi sembrano incostanti, mi accorgo che adesso che sono più tranquillo col lavoro e ho tempo di farci caso, mi sembrano più severi.
Cosa posso avere?
Può essere correlato col disturbo di deglutizione?
Io ho costantemente la sensazione di avere qualcosa in gola, continuo a tossicchiare, già fatta gastroscopia, e risulta piccola area erosa all esofago medio, flogosi cronica lieve e localmente attiva.
Da quello che ho capito si tratta di un esito di quasi normalità.
Può essere correlato al diabete?
Anno scorso ho sofferto di cervicale, ma ora sto benone, non mi sembra di avere altri problemi.

Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica: è compatibile con "sensazione orecchie tappate.......mi sono sentito stappare le orecchie...... Può essere correlato col disturbo di deglutizione". Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com