Aiuto nel comprendere referto tac seni paranasali

Buonasera a tutti, oggi ho eseguito una Tac facciale a causa di due polipi nasali che ho in entrambi le narici, uno molto piccolo (2 mm) e uno più grande di 2 cm.

Il referto della TAC è il seguente:

A sx si evidenzia grossolano, subtotale impegno del seno mascellare che coinvolge ampiamente le cellette etmoidali omolaterali e parzialmente le controlaterali; compatibilmente con la metodica e senza la somministrazione di mdc sembra apprezzarsi formazione pseudopolipoide di circa 2 cm tra il turbinati inferiore e il medio (non più riconoscibile), non più riconoscibili le superfici ossee mediali del seno mascellare stesso, impegno del seno sfenoidale di questo lato (che risulta per altro ipoplastico rispetto al destro), si consiglia approfondimento tramite RM e MDC

A destra impegno circonferenziale del senso mascellare in presenza di focale ispessimento polipoide di circa 10 mm a livello del terzo medio della parete laterale, si ribadisce da questo lato il parziale impegno delle cellette etmoidali.
plurisettato il seno frontale, sostanzialmente libero.

A livello del seno mascellare destro si apprezza milletrica areola iperdena di non univoca interpretazione in rapporto di stretta contiguità con la radice palatale del 16.

Bilateralmente obliterati i COM, scoliosi sinistro convessa del setto nasale sul piano assiale, con presenza di spina nasale sinistra

Chi mi sa dire a grandi linee che cosa potrei avere ed eventualmente la cura da adottare e/o interventi chirurgici?
Ovviamente andrò dal mio otorino ma fra una settimana, vorrei farmi un idea ecco...
Grazie mille e buon weekend
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, la TC conferma una rinosinusite cronica con piu' formazioni di aspetto polipoide. Non c'è altra soluzione che intervenire chirurgicamente per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio. Tale intervento, che prende nome di FESS, viene eseguito attraverso il naso con l'aiuto dell'endoscopia, in anestesia generale. Nel contesto, immagino che il Chirurgo interverrà sulla correzione della deviazione del setto e sull'ipertrofia dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestività
Diciamo che ero preoccupato di avere cose "peggiori"

Esiste per caso una cura per tentare di liberare i seni senza intervenire chirurgicamente? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso si possa a fare a meno della chirurgia, in questo caso