Apnea notturna e tonsillectomia

Buongiorno, ho 34 anni, maschio, oggi ho fatto una visita all'otorino, vi trascrivo quello che è il referto:

Sindrome ostruttiva respiratoria nasale con episoidi apnoici.

Rinoscopia ant: dflessione settale dx convessa posteriore non stenosante.

Orofaringe: TTPP notevolmente ipertrofiche che riducono il lume delle fauci.

Indicato intervento di Tonsillectomia.

La tonsillectomia è l'unica soluzione per le apnee notturne?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no ma, ovviamente, non potendo studiare il suo caso, non posso confermarlo al 100%. Prima di pensare ad un intervento chirurgico con l'incognita del risultato, mi sottoporrei ad una polisonnografia ed a una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per uno studio della respirazione nasale. Qualora dovesse essere confermata l'ipertrofia tonsillare come causa delle apnee, allora si dovrà provvedere all'asportazione di una sola tonsilla e non di entrambe. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori